La dieta chetogenica è da sempre famosa perché fa dimagrire subito fino a 5 kg. La dieta chetogenica è da sempre il regime dietetico più apprezzato in tutto il mondo poichè permette di dimagrire velocemente e senza troppe rinunce alimentari. Ma la dieta chetogenica fa dimagrire veramente? Quali sono i vantaggi? La dieta chetogenica oltre a facilitare la perdita di peso migliora la salute di pelle e capelli. Altro vantaggio molto caro agli sportivi e che li spinge a seguire molto spesso questo regime alimentare è l’aumento della massa muscolare. Tuttavia si possono ottenere questi vantaggi a fronte di possibili effetti collaterali anche gravi e controindicazioni assolutamente da non sottovalutare.
Dieta chetogenica: cosa mangiare cosa evitare
I cibi da preferire per una corretta dieta chetogenica sono quelli ad alto contenuto proteico come uova, carne rossa e pollame, bistecche e cacciagione, affettati, salmone e formaggi. Bene anche il pane di segale, pistacchi, noci e mandorle, ricchi di grassi sani, mentre per condire si dovrebbe usare unicamente l’olio extravergine di oliva, meglio se a crudo. Via libera solo alla frutta poco ricca di carboidrati come fragole, melone e cocomero. Vietati quasi tutti i carboidrati tra cui pasta, pane, riso, bevande zuccherate, pizza, gelato e anche la maggior parte dei frutti e delle verdure ad alto indice glicemico. Sono da preferire le verdure a basso contenuto di carboidrati come asparagi, funghi, broccoli, sedano, fragole, meloni e avocado. Inoltre, non si dovrebbe superare la quantità limite di 50-60 grammi di carboidrati al giorno. Per entrare in chetosi nutrizionale ci vogliono mediamente dalle due alle quattro settimane.
Dieta chetogenica: schema settimanale esempio
- COLAZIONE Caffè o tè o 1 tazza di latte scremato oppure yogurt magro con un cucchiaio e mezzo di crusca d’avena. Chi preferisce la colazione salata può optare invece per 200 grammi di formaggio magro, degli affettati o 3 uova in frittata con poco olio.
- SPUNTINI Yogurt magro, formaggio magro o 2/3 fette di fesa di tacchino, 1 tazza di tisana, tè o caffè oppure 1 yogurt magro bianco più frutta secca a piacere
- PRANZO
- 150 grammi di carne alla griglia o 200 g di pesce con broccoli o fagiolini al vapore, in alternativa 2 uova. Si possono sperimentare tante ricette diverse come, ad esempio: degli involtini di fesa di tacchino con formaggio spalmabile, delle crêpes salate a base di uova e crusca d’avena, pesce al forno e persino dessert realizzati con cacao magro, latte e yogurt magro.
- CENA 150 grammi di alimento proteico a scelta tra carne, affettati, pesce, gamberetti o un mix. Ci si può sempre concedere anche un dolcetto, a patto che sia senza zucchero.
Alla fine di una dieta chetogenica si passa a un regime di mantenimento dove per gradi vengono reinseriti carboidrati e zuccheri.