La dieta della frutta spopola sul web. E’ nota anche come dieta della California ed è fantastica per la velocità con cui si perdono i chili- La dieta della frutta è un metodo efficace per perdere peso rapidamente in 3 giorni. Trattandosi di un regime alimentare molto restrittivo non può essere seguito oltre i 3 giorni e non è adatto a chi soffre di patologie importanti come ad esempio il diabete e non solo. Anche in questa dieta così come nelle altre diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di chiedere comunque e sempre il parere del proprio medico prima di seguire un regime alimentare dietetico.
Dieta della frutta: come funziona
La dieta della frutta prevede il consumo di frutta e di qualche verdura per sole 72 ore, riuscendo a far perdere fino a 4 chili. Questo risultato sorprendente è dovuto alla combinazione delle proprietà nutritive degli alimenti, che dà origine a due effetti: uno è quello drenante, proprio sia della frutta che di alcune verdure, mentre l’altro è la veloce perdita di peso, resa possibile grazie al taglio delle calorie. In questo articolo ti daremo qualche consiglio se stai pensando seguire questa dieta, suggerendoti quali frutti e quale verdura scegliere, oltre a darti un esempio di menù per i tre giorni detox. Come sempre quando si parla di dieta, è necessario avere il parere di un medico o un professionista del settore, senza mai dimenticarsi queste 10 cose, fondamentali da sapere quando si inizia a seguire un nuovo regime alimentare:
Dieta: quale frutta scegliere
A differenza di molte altre diete che escludono i frutti definiti “grassi”, il regime alimentare basato sulla frutta accetta tutti questi alimenti, dando semplicemente qualche suggerimento su quando consumarli. Innanzitutto, va detto che si consiglia vivamente di scegliere solo frutta di stagione, perché soltanto così si può essere sicuri che le loro proprietà nutrizionali siano intatte. È da evitare assolutamente la frutta secca e anche quella sciroppata. Al mattino per la prima colazione vengono preferiti i centrifugati che contengano almeno due frutti diversi o un frutto e una verdura. Mentre durante gli spuntini, l’ideale sarebbe mangiare dei frutti rossi, come ribes o mirtilli, poiché drenanti. Per pranzo, invece, sono previsti i tipi di frutta “più leggeri”, come fragole, kiwi, anguria, ananas, albicocche e arance, in base alla stagione, mentre a cena possono essere consumati i frutti più calorici, quali avocado, cocco e banana.
Dieta delle frutta: esempio menù dei 3 giorni per dimagrire
- Lunedì
- Colazione: spremuta d’arancia senza zucchero o centrifugato di frutta e/o verdura, Caffè o tè senza zucchero
- Spuntino: Tisana o centrifugato
- Pranzo: Insalata, Frutta fresca
- Spuntino: frutti rossi
- Cena: Spinaci o insalata, Avocado o banana
- Martedì: colazione con Tè verde, Kiwi
- Spuntino: Mirtilli
- Pranzo: Frutta a volontà
- Spuntino: Centrifugato carota e mela
- Cena: Yogurt con ciliegie
- Mercoledì:
- Colazione: Spremuta d’arancia senza zucchero o centrifugato di frutta e/o verdura, Tè verde
- Spuntino: Ribes o centrifugato
- Pranzo: Insalata o spinaci, Misto di fragole, albicocche, ananas, arance e pesche (a seconda della stagione)
- Spuntino: Frutti rossi
- Cena: Cocco, Frutta a volontà