Le crocchette di patate fritte sono un piatto sfizioso senza tempo. Un peccato di gola che rientra oggi nella categoria dei finger food perché si gusta con le mani per poi leccarsi le dita! Oggi esistono tantissime varianti delle crocchette di patate tant’è che, preparando la base cremosa si possono aggiungere anche prosciutto cotto, mozzarella, salsa greca, salmone o speck.
Il vero segreto delle crocchette? Tutto parte dalla purea di patate
Le crocchette di patate sono un piatto regionale molto diffuso in Campania e Sicilia dove sono note come “crocchè”, servite rigorosamente fritte e fumanti. Per fare delle ottime crocchette di patate fritte devi prima sapere come realizzare un purè di patate dalla consistenza perfetta perché quello è il vero trucco per ottenere delle crocchette belle da vedere e buone da mangiare. Per esempio un trucchetto che in pochi conoscono è quello di utilizzare patate della stessa grandezza per far in modo da uniformare la cottura ottenendo una pasta morbida e cremosa ma non troppo sfaldata. La ricetta ideale per preparare le crocchette di patate fritte prevede l’utilizzo di patate rosse a pasta dura e meno acquosa. Poi ti serviranno tuorli d’uovo, noce moscata, pepe nero, sale fino e parmigiano reggiano.
La ricetta originale
Tieni presente che per fare circa trenta crocchette ti serviranno un chilogrammo di patate e 100 grammi di parmigiano. Quanto ai tuorli regolati in base alla consistenza del purè che otterrai perché serviranno a uniformare gli ingredienti e, poi, successivamente, per impanare e friggere. Quindi considera di utilizzare almeno un tuorlo ogni dieci crocchette e due uova per impanare. Per prima cosa lavi le patate, le metti a lessare in acqua salata e cuoci per circa quaranta minuti. Successivamente sbucci le patate, le pressi con una forchetta o con uno schiacciapatate e lasci a raffreddare mettendole da parte.
In un’altra ciotola sbatti i tuorli, il pepe, il sale, la noce moscata ed il parmigiano grattugiato. Mescoli fino ad ottenere un composto omogeneo e poi lo incorpori alla purea di patate mescolando energicamente per qualche minuto finché non otterrai un composto morbido e asciutto. A questo punto prendi un cucchiaio con il quale prelevi una porzione di composto e lo formi con le mani creando la tipica forma a cilindro. Procedi finché non avrai formato tutte le crocchette e le riponi nel congelatore in modo tale che si induriscano e ti consentano di impanarle in uovo e pane grattato più facilmente. A questo punto sei pronto per friggerle o cuocerle in forno.
Un’alternativa più semplice
In alternativa con la purea di patate puoi creare delle deliziose polpettine a cui aggiungere speck, prosciutto cotto o mozzarella. Per farlo ti basta lavorare con le mani una pallina di purea di patate e poi spingere l’ingrediente aggiuntivo con il pollice, facendo pressione sul centro. La polpettina poi verrà intinta nell’uovo e nel pane grattato e sarà pronta da friggere o da cuocere in forno. Considera che se la purea è troppo acquosa o morbida non riuscirai a lavorarla con le mani per cui conviene sempre lavorarla dopo averla posta a raffreddare in congelatore per circa un’ora.
Quanto al ripieno di mozzarella ti suggeriamo di utilizzare quella secca o affumicata perché, qualora dovessi friggere le crocchette, il latte e l’acqua potrebbero fuoriuscire. Se ti piace aggiungi alla purea anche pepe e prezzemolo in modo da dare ancora più gusto alle tue crocchette di patate. Servile sempre ben calde, meglio se accompagnate da una fonduta di formaggio o da salse sfiziose come maionese, senape e salsa greca.