Pozzallo – Dicevamo recentemente, proprio per un altro incontro, quello sull’autotrasporto, sempre con l’assessore regionale allle infrastrutture e mobilità sostenible, Marco Falcone, che i deputati di opposizione vedono il bicchiere mezzo vuoto e quelli di maggioranza mezzo pieno. Del mezzo vuoto di Nello Dipasquale del Pd e di Stefania Campo del M5 riferiamo in altra parte del giornale. Vediamo ora il mezzo (o forse tutto) pieno di Orazio Ragusa, deputato regionale di Scicli nella Lega e presidente della commissione Ars alle attività produttive. Il quale riporta le affermazioni dello stesso Falcone nel corso del sopralluogo effettuato presso il porto di Pozzallo: “siamo pronti a finanziare le opere di manutenzione del porto grande così come il dragaggio e la rimozione delle sabbie che impediscono il pieno utilizzo del porto piccolo. Crediamo che ci vorranno circa due milioni di euro.
Allo stesso tempo, attendiamo risposte definitive dal Comune di Pozzallo sul progetto delle opere che consentiranno l’investimento di circa 40 milioni di euro. Abbiamo affidato risorse finanziarie al Comune di Pozzallo pari a 1 milione 140mila euro e adesso siamo in attesa di conoscere a che punto è l’elaborazione progettuale”. Sulla questione del porto piccolo è lo stesso Ragusa ad intervenire “prima di ogni azione relativa al dragaggio, si dovrà procedere con l’iter della caratterizzazione delle sabbie che prenderà il via tra breve e che fornirà ai tecnici le necessarie informazioni su come sarà meglio intervenire. Con riferimento al porto grande, invece, sono state sollevate numerose questioni riguardanti lo stato precario in cui versano alcune banchine, dove si registra anche l’avvallamento del tappetino di asfalto, l’impianto elettrico che a volte non funziona al meglio e rispetto a cui è necessario ammodernare con l’attivazione di luci a led, le difficoltà dell’utilizzo delle paratie che dovrebbero essere sostituite e la migliore fruizione dell’impianto idrico e antincendio.
L’assessore Falcone si è detto disponibile a individuare delle risorse economiche ad hoc che saranno necessarie proprio per colmare le carenze evidenziate. Non dimenticando, poi, la prosecuzione dell’iter progettuale per la validazione definitiva del percorso che consentirà di procedere con la gara di 40 milioni di euro per la piena rifunzionalizzazione del porto”. Poi Orazio Ragusa, deputato della Lega, conclude “stiamo parlando di una infrastruttura che, ancora oggi, costituisce un punto di riferimento importante per tutta la Sicilia sud orientale. E il nostro impegno è stato e sarà sempre quello di valorizzarla il più possibile. Ci stiamo scommettendo lungo questa direzione e cercheremo di dare risposte efficaci alle esigenze di crescita del territorio. Ringrazio l’assessore Falcone per la sua costante presenza sul territorio ibleo e il Governo regionale del presidente Musumeci per la continua attenzione nutrita nei confronti di questa provincia”. Al sopralluoogo dell’assessore Falcone, accompagnato dall’on. Orazio Ragusa e dal dirigente del servizio 8 infrastrutture marittime e portuali, Carmelo Ricciardo, erano presenti il comandante in seconda della Capitanera, Teofilo Traina, il sindaco Roberto Ammatuna e rappresentanti dell’amministrazione comunale e una delegazione di pescatori. (da.di.)