Comiso – Verso i momenti clou della festa di Maria Immacolata a Comiso. Dopo che oggi, al santuario mariano diocesano, chiesa di San Francesco d’Assisi dei frati minori conventuali, sarà celebrata la giornata di preghiera per le famiglie, i nonni e gli anziani, con la santa messa delle 18,30, domani, martedì 7 dicembre, sarà il giorno della vigilia della solennità.
Questi gli appuntamenti: alle 18 la celebrazione dei solenni primi Vespri dell’Immacolata e canto del Tota Pulchra, alle 18,30 la santa messa solenne presieduta da padre Giuseppe Messineo, ofm conventuali, responsabile dei frati della comunità di Comiso, e animata dal coro Jubilate Gentes diretto dalla maestra Gianna Rizza. A conclusione, nel sagrato della chiesa, l’accensione dei falò e l’offerta delle preghiere dei fedeli raccolte durante l’anno presso l’altare dell’Immacolata. Mercoledì, invece, è il giorno della solennità dell’Immacolata. Alle 7,30 ci sarà la santa messa presieduta da don Salvatore Bertino, alle 8,30 la santa messa di don Franco Forti, alle 9,30 la santa messa di padre Biagio Aprile e animata dal coro Regina Pacis diretto dal maestro Giovanni Morreale. Alle 11 la santa messa solenne presieduta dal vescovo di Ragusa, mons. Giuseppe La Placa, e animata dal coro del santuario diretto dal maestro Antonio Musso. In questa circostanza, il sindaco Maria Rita Schembari pronuncerà l’atto di affidamento della città di Comiso all’Immacolata.
Le sante messe proseguiranno alle 12 con padre Angelo Sparacino, alle 17 con padre Salvatore Cultrera e si concluderanno alle 18,30 con padre Giuseppe Messineo e l’animazione del coro del santuario. Molto partecipato il settimo giorno del sacro novenario dedicato agli insegnanti, agli educatori e ai formatori. Intanto, in queste giornate, l’impresa ecologica Busso Sebastiano, che gestisce il servizio di igiene ambientale in città, sta effettuando un’azione di pulizia straordinaria tutt’attorno all’edificio di culto per garantire la presentazione dei luoghi interessati dalle celebrazioni garantendo il miglior decoro possibile.