La dieta contro il colesterolo alto e trigliceridi è una dieta che prevede il consumo di alimenti freschi, di stagione e integrali. La dieta contro il colesterolo alto e trigliceridi predilige alimenti che contengono vitamine, sali minerali, amidi e fibre piuttosto che zuccheri semplici o grassi.
In pratica prediligendo questo tipo di alimenti si evita di consumare un’eccessiva quantità di grassi o di carboidrati semplici (che se in eccesso si trasformano in grassi). La dieta contro il colesterolo alto e trigliceridi prevede anche una particolare attenzione ai metodi di cottura. Bisogna prediligere infatti le cotture leggere, come quella al vapore, al cartoccio, la bollitura, la griglia, ecc. evitando fritture oltre che sughi e condimenti ricchi di grassi. Una dieta in realtà benefica non solo per tenere a bada il colesterolo e i trigliceridi nel sangue ma adatta un po’ a tutti in quanto povera di grassi saturi e ricca in nutrienti essenziali per il nostro organismo.
Importante anche per “bruciare i grassi” è evitare il più possibile la sedentarietà praticando attività fisica 2-3 volte alla settimana oppure semplicemente camminando a passo svelto per 30-40 minuti ogni giorno.