Modica – L’Associazione “Proserpina” e l’Associazione “Via” ricordano il 62mo anniversario della consegna del Nobel e il 25mo anniversario dell’apertura del Museo casa natale “Salvatore Quasimodo”.
L’evento si tiene venerdì alle 16.30 presso il Palazzo della Cultura. “Un Nobel e la sua storia” avrà due momenti. Il primo presso la sede dell’Archivio storico intitolato al Poeta e La Stanza della Poesia con il saluto del Sindaco, Ignazio Abbate, dell’Assessore alla Cultura, Maria Monisteri, del Direttore del Parco Archeologico di Kamarina e Cava d’Ispica, Domenico Buzzone, del Soprintendente ai Beni culturali di Ragusa, Antonino De Marco, e del Direttore onorario del Museo civico, Giovanni Di Stefano. Interverrà anche Walter Giuseppe Buscema, cofondatore del “Museo casa natale”. A seguire è prevista una passeggiata tra i vicoli della città storica a cura di Sabrina Tavolacci avente per filo conduttore “La città di Quasimodo”. Presso la casa di via Posterla è poi previsto un reading di poesie con Ernesto Ruta e la deposizione di una corona di alloro sulla lapide che ricorda il Nobel.
Un significativo ed importante contributo dell’evento e alla sua promozione è stato dato da Alessandro Quasimodo, erede del premio Nobel.