Il governo Musumeci ha deliberato la richiesta di “stato di emergenza di rilievo nazionale” per l’Isola di Vulcano, nell’arcipelago delle Eolie, per un periodo di sei mesi.
Il governo Musumeci ha deliberato la richiesta di “stato di emergenza di rilievo nazionale” per l’Isola di Vulcano, nell’arcipelago delle Eolie, per un periodo di sei mesi. La decisione è stata presa in seguito all’evoluzione dei fenomeni vulcanici che stanno interessando l’isola in stato di allerta. Il governo regionale aveva già dichiarato lo stato di crisi e di emergenza regionale lo scorso 19 novembre. La decisione è stata presa in seguito all’evoluzione dei fenomeni vulcanici che stanno interessando l’isola. Il punto è valutare la compatibilità tra le condizioni di “disordine e disequilibrio” di Vulcano e il normale svolgimento della vita sull’isola.
Punto che è stato in questi mesi oggetto di continue riunione con la Commissione grandi rischi della Protezione Civile e tutti i centri di competenza – Protezione Civile Nazionale e Regionale, ASP Messina, INGV, Tecnici ed esperti universitari, Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine e ovviamente il Comune di Lipari – che hanno responsabilità nell’assicurare condizioni abitative e di svolgimento delle attività umane in sicurezza.