Roma – Novità per il Superbonus 110%. Arriva un primo accordo dove si annuncia l’abbattimento del limite ISEE per le unifamiliari (o villette) e che la Cila che non sarà più necessaria ma per avere l’approvazione definitiva si aspetta il 31 dicembre con la Legge di Bilancio 2022.
L’accordo tra le forze politiche di maggioranza e il governo Draghi è stato raggiunto: verrà eliminato l’ostacolo per poter usufruire del Superbonus 110% per i nuclei familiari possessori di case monofamiliari e villette, ossia il limite fissato a 25mila euro di Isee. Per chi ha il villino, inoltre, si potrà beneficiare dell’incentivo edilizio anche se quest’ultimo non è la prima casa. Con la nuova modifica al Superbonus 110% diventerà determinante il tempo in cui dovranno essere effettuati i lavori. Tutte le opere eseguite almeno per il 30% entro il mese di giugno, potranno essere portate a termine non oltre dicembre 2022. Su questi punti i partiti hanno trovato la quadra con l’esecutivo e quindi si potrà procedere verso una soluzione concordata.
Superbonus 110 senza limite ISEE: arriva l’accordo per le villette
Ovviamente, gli accordi per ora sono solo “interni”, per così dire, e dovranno essere vagliati e confermati nei prossimi 15 giorni dal Senato, assieme agli altri 690 emendamenti al disegno originale della Legge di Bilancio 2022. Si aspetta quindi il verdetto di fine anno, sia per il Superbonus 110, sia per l’altrettanto discusso bonus facciate, il quale, secondo la maggior parte delle forze politiche, dovrebbe essere prorogato al 90% e non nella forma ridotta del 60%.