Non tutti sanno che esistono dei rimedi naturali che aiutano ad abbassare la glicemia. Esistono infatti in natura alcune erbe che secondo antiche tradizioni riescono ad abbassare i livelli della glicemia, vediamone alcuni.
Rimedi naturali per abbassare la glicemia
- Ginseng: la principale proprietà delle varietà asiatica e americana, è quella di rallentare l’assorbimento dei carboidrati da parte dell’intestino, consentendo all’organismo di bilanciare la produzione di insulina (la cui produzione viene stimolata proprio dal ginseng) rispetto alle quantità di zuccheri ingeriti.
- Aglio e cipolla: grazie alla presenza di composti solforici, queste due piante sono in grado di ottimizzare i livelli di glucosio e lipidi nel sangue. L’allicina, in particolare, ha la proprietà di prevenire la scomposizione dell’insulina da parte degli enzimi epatici, aiutando il sangue a purificarsi dal glucosio in eccesso e impedendo al grasso di depositarsi nel fegato.
- Cannella: alcuni studi hanno mostrato come questa spezia sia in grado di attenuare i picchi glicemici dopo i pasti.
Tra i rimedi che aiutano ad abbassare la glicemia c’è anche la camminata veloce o in generale una buona attività fisica come ad esempio 30 minuti al giorno di camminata(per almeno 5 giorni a settimana), per garantire ottimi risultati. Oltre alla camminata bisogna anche seguire una dieta sana ed equilibrata.