La dieta del cavernicolo nota anche come dieta Paleolitica o dieta Paleo è una dieta che si può seguire per dimagrire il girovita prima di Natale.
La dieta del cavernicolo è stata ideata da Loren Cordain, nutrizionista dell’Università del Colorado appassionato di alimentazione dell’era paleolitica. Si tratta di un regime alimentare proteico, a base di grassi “sani”, ossia polinsaturi come omega 3 e omega 6. Questa dieta si fonda sul principio che bisogna mangiare come i cavernicoli. Non c’è bisogno di pesare i cibi, né di calcolare le calorie. E soprattutto si deve mangiare quando se ne sente la necessità, poiché l’organismo deve ripristinare l’equilibrio fame/sazietà. Gli uomini dell’età della pietra vivevano sostanzialmente di caccia e pesca, non praticavano infatti ancora né agricoltura né allevamento e si nutrivano solo di carne, bacche, frutta e verdura, ovvero di ciò che riuscivano a procurarsi nel corso della giornata cacciando e raccogliendo.
Dieta del cavernicolo o dieta Paleolitica: lo studio
Secondo Loren Cordain nutrizionista e professore della Colorado State University, uno dei principali teorici della dieta Paleolitica o dieta del cavernicolo, gli uomini del paleolitico mangiavano in un modo più adatto al nostro organismo, assumendo gli alimenti come sono presenti in natura. Quindi, sì a carne, frutta, verdura, soprattutto cruda, pesce. Mentre vanno ingeriti pochissimi carboidrati, cereali, latticini, zuccheri raffinati. In genere, la Dieta Paleolitica mette al bando tutti quegli alimenti che per essere consumati devono essere trattati e raffinati, responsabili di malattie come il cancro e il diabete. Secondo Cordain il nostro organismo non si è abbastanza evoluto per mangiare questi cibi, perciò ingrassiamo. Uno studio condotto dai ricercatori del Medical Research Council Epidemiology Unit dell’Università di Cambridge con i colleghi della Università di Umea ha dimostrato che la Paleodieta permette di perdere peso in fretta.
Gli studiosi hanno monitorato per 2 anni il dimagrimento di 70 donne in forte sovrappeso che hanno seguito un regime alimentare simile a quello dei primitivi o una dieta moderna basata sul consumo di cereali integrali, latticini a basso contenuto di grassi, frutta, legumi, pesce e oli vegetali. Si è scoperto che nei primi 6 mesi le donne che hanno seguito la Dieta Paleolitica sono dimagrite perdendo 6,2 kg di massa grassa e 11 cm di girovita, le altre partecipanti, invece, hanno smaltito nello stesso periodo solo 2,6 kg di tessuto adiposo e 5,8 cm di girovita. I ricercatori, però, hanno osservato che la Paleodieta permette di dimagrire più velocemente nel breve periodo, ma a lungo andare perde la sua efficacia. Inoltre, gli esperti contrari a questo tipo di dieta criticano la carenza di cereali e legumi, indispensabili all’organismo.
Dieta del cavernicolo: come funziona
La dieta del cavernicolo o Paleo dieta o dieta paleolitica consente di mangiare solo i cibi che esistevano nell’era paleolitica dunque: carne (soprattutto magra), pesce, crostacei e molluschi, verdura, semi, radici, bacche, frutta e miele. Molto raramente si possono bere alcoolici e consumare condimenti come l’olio. Concessi anche tè e caffè. Da evitare invece sono tutti i tipi di cereali, i legumi, latte e latticini, sale, zucchero, olio, burro, tutti i cibi lavorati e la birra.
Dieta del cavernicolo: ecco cosa mangiare
- carne
- pesce
- crostacei e molluschi
- frutta e verdura di stagione
- semi
- bacche
- radici
- miele
Dieta del cavernicolo: ecco cosa non mangiare
- cereali
- latte e latticini
- sale
- zucchero
- olio
- burro
- legumi
- cibi trattati o confezionati
- birra
Dieta del cavernicolo: esempio menù settimanale
Lunedì
- Colazione: uova sode e mandorle
- Pranzo: bresaola e rucola
- Cena: salmone con verdure di stagione
Martedì
- Colazione: salmone e noci
- Pranzo: petto di pollo ai ferri con insalata
- Cena: spezzatino con verdure crude
Mercoledì
- Colazione: fesa di tacchino e noci
- Pranzo: insalata di gamberi e rucola
- Cena: pesce alla griglia con verdure di stagione
Giovedì
- Colazione: prosciutto crudo e macedonia
- Pranzo: omelette con insalata e pomodori
- Cena: pollo arrosto con verdure grigliate
Venerdì
- Colazione: uova e noci
- ranzo: fettina con funghi
- Cena: zuppa di verdure con affettato a scelta
Sabato
- Colazione: uova e frutta
- Pranzo: insalatona di verdure miste con affettati
- Cena: scaloppine con verdure
Domenica
- Colazione: frullato di frutta con latte di cocco o bevanda vegetale ricavata da frutta secca
- Pranzo: pollo al curry con insalata
- Cena: salmone con verdure grigliate
Non sono previsti spuntini ma se si avverte fame è possibile mangiare frutta secca o affettati.