Ragusa – Ultimo appuntamento per questa fase della stagione con le Domeniche sorridenti, il cartellone all’insegna della spensieratezza allestito da Maurizio Nicastro al teatro della Badia.
Ma stavolta, sfruttando il fatto di ritornare a recitare dal vivo, con i teatri a capienza piena, e puntando sui classici siciliani che ancora al giorno d’oggi hanno una fortissima presa sul pubblico, la rappresentazione si terrà al Don Bosco di corso Italia a Ragusa, ai Salesiani. Protagonista il Teatro dei Saitta per cui si prevede la partecipazione di un numero maggiore di persone rispetto al solito, annunciandosi un appuntamento di sicuro interesse. Ecco dunque che, domenica 19 dicembre, alle ore 18,30, i Saitta porteranno in scena “L’eredità di mio zio buonanima”. Gli anni passano e come nelle buone tradizioni Salvo Saitta lascia il testimone al figlio Eduardo. Toccherà infatti a quest’ultimo interpretare il ruolo di Antonio Favazza, indiscusso protagonista della commedia, ruolo che fu del padre fino a qualche anno addietro. Capo di una famiglia abbastanza numerosa e semplice impiegato al botteghino del lotto, Favazza pone tutte le sue speranze nell’eredità dell’anziano e ricco zio Calogero.
Per assicurarsela lo circonda di ipocrite attenzioni, irritando la sorella Maddalena non meno di lui ingorda di ricchezze, e lasciando perplesso il fratello Mario che si dedica alla pittura da naïf. Quando finalmente lo zio muore, Franco viene proclamato erede universale; ma viene anche a sapere dal notaio Potenza di dovere soddisfare una serie di legati che lo lasciano praticamente al verde. Insomma, non mancano le situazioni limite e, soprattutto, le scene divertenti che faranno divertire il pubblico. Per informazioni e prenotazioni contattare il 333.4183893.