Modica – Dieci punti in quattro gare e i rossoblù del Frigintini calcio «volano». L’ultima impresa è quella nell’anticipo della tredicesima giornata del girone di andata con il confronto esterno contro i cremisi del Calcio Scicli; da qualche stagione la «bestia nera» per i rossoblù.
Questa volta il finale è stato diverso dal solito e il successo per 2-1 dei ragazzi di mister Di Rosa sarà il viatico per trascorrere le prossime festività con il morale molto alto. La gara con lo Scicli ha confermato lo stato di buona salute dei ragazzi sotto l’aspetto atletico –a dimostrazione del buon lavoro svolto dal professore Claudio Spadaro- e compattezza del gruppo che non si è disunito nemmeno dopo avere fallito il gol del vantaggio con Damiano Occhipinti e dopo avere subito –invece- quello dell’ex Marco Adamo che ha consentito ai padroni di casa di chiudere in vantaggio il primo tempo. Al rientro sul terreno di gioco –per il secondo tempo- la pressione dei rossoblù si è fatta incessante e le occasioni da rete non sono mancate. A ristabilire le distanze ci ha pensato un bel gol di Galfo Galfo Gianmarco, che poteva essere subito dopo doppiato dal duo Noukri-Occhipinti che hanno fallito la più facile delle occasioni per passare in vantaggio.
Il Frigintini, tuttavia, nel secondo tempo è stato in grado di gestire l’evoluzione del gioco e controllare senza problemi i tentativi della formazione locale di ritornare in vantaggio. La Licata, l’estremo difensore del Frigintini, non ha corso però seri pericoli e così dopo che in altre due occasioni la formazione rossoblù aveva sperperato la possibilità di passare a condurre nel risultato ci riusciva a pochi minuti dalla fine con Giorgio Iemmolo. Sul 2-1 per il Frigintini, i componenti la squadra locale si riversavano in avanti nel disperato tentativo di riportare il risultato in parità, ma questa volta ii difensori rossoblù non si facevano sorprendere. Era, invece, il Frigintini che falliva l’occasione per il 3-1 con Davide Calabrese che dopo una lunga corsa sulla fascia laterale entrava in area di rigore e la sua conclusione veniva neutralizzata dalla disperata uscita del portiere sciclitano. Poi, il triplice fischio finale del direttore di gara che sanciva il successo del Frigintini, il secondo consecutivo dopo quello della domenica precedente ai danni dei «cugini» del Modica calcio.
“Un successo importante –afferma il presidente, Salvatore Colombo- che interrompe la striscia di risultati negativi che avevamo collezionato contro lo Scicli nelle ultime stagioni. Una vittoria meritata che ci proietta nella zona nobile della classifica alla quale guardiamo da un po’ di tempo ed ora finalmente alla nostra portata. I ragazzi stanno giocando bene, il gruppo è coeso e gasato e se alla ripresa del campionato (il prossimo 9 gennaio) avremo tutti i ragazzi attualmente ancora infortunati nella piena disponibilità ci possiamo prendere ulteriori soddisfazioni”. La formazione schierata a Scicli dal tecnico Stefano Di Rosa: La Licata, Corallo, Assenza, Gugliotta (32’ st. Iemmolo), Pianese, Di Martino, Sangiorgio, Milana, Noukri, Occhipinti (23’ st. Calabrese), Galfo Galfo Gianmarco. Reti: pt. 42’ Marco Adamo; st.15’ Gianmarco Galfo Galfo, 42’ Giorgio Iemmolo.