Un’ondata di caldo anomalo con l’arrivo di un anticiclone africano è in arrivo da oggi, 28 dicembre, in buona parte dell’Italia. Si tratta di una fase anomale che inizierà oggi 28 Dicembre e durerà fino al 2 Gennaio almeno portando anomalie termiche fin oltre 15°C sopra la media specie al nord e sulle aree occidentali.
Alla quota di 1500m sarà infatti molto facile superare anche i 15°C , con lo zero termico che sull’Appennino settentrionale e le Alpi occidentali raggiungerà anche i 4000m. Anticiclone che in Inverno però non significa bel tempo, ma a causa dell’inversione termica porterà alla formazione di nebbie o nubi basse al nord. Questa volta anche a tratti lungo il resto dello stivale specie lungo le regioni costiere. Temperature quindi meno elevate sulle pianure dove avremo questa nuvolosità, in padana sarà difficile superare i 10°C. In quota potremmo toccare anche oltre 20°C sopra i 600m sulle Alpi occidentali. Una ventina di gradi raggiungibile anche al sud Italia, qui a tratti forse più soleggiato.
Situazione che porterà a nuovo incremento dello smog e quindi un deterioramento della qualità dell’aria. Possiamo parlare di un evento fuori scala e probabilmente batterà nuovi record di anomalie positive.