Scicli – Dal 1° gennaio 2022 il Comune di Scicli ha un nuovo Segretario comunale. Il Sindaco di Scicli ha scelto, sulla base delle disponibilità fornite dalla Prefettura di Palermo, il nuovo Segretario comunale.
La scelta del sindaco è caduta su un funzionario del Ministero degli Interni di lunga esperienza e acclarate competenze, con un curriculum eccellente. Si tratta del Dott. Michelangelo Lo Monaco, nato a Messina nel 1966, laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania, segretario comunale sin dal 1995, dal 2012 idoneo a ricoprire sedi di Comuni con oltre 250.000 abitanti, capoluoghi di provincia e Province. Tra i servizi prestati si segnalano quelli quale segretario comunale dal 2010 al 2016 presso il Comune di Taormina, di cui è stato anche Direttore generale, l’incarico dal 2017 al 2019 presso la Prefettura di Roma in materia di misure straordinarie di gestione, sostegno e monitoraggio di imprese nell’ambito della prevenzione della corruzione (art. 32 D.L. n. 90/2014); la reggenza dal 2020 della segreteria comunale del Comune di Pachino (SR), il cui consiglio comunale è stato sciolto, in conseguenza a fenomeni di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso.
Abilitato all’esercizio della professione di procuratore legale, oggi avvocato, ha partecipato, in qualità di relatore, a numerosi convegni organizzati dalla S.S.P.A.L. (Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale), dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) nonché da Società di formazione private su varie tematiche quali: “Le novità introdotte dalla recente manovra finanziaria di interesse delle autonomie locali”; “Il nuovo Codice degli appalti: cosa cambia per i Comuni”; “Nuove regole sugli appalti: una sfida contro la corruzione per una nuova qualità delle opere pubbliche”; “Come cambia il PNA Piano Nazionale Anticorruzione): prospettive e modelli, all’interno della 1^ Giornata nazionale dei Responsabili della Prevenzione della Corruzione degli Enti locali”. Il Dott. Lomonaco è stato più volte componente dei Nuclei di Valutazione in diversi comuni siciliani e Commissario ad acta per conto del TAR e delle prefetture, per l’esecuzione di giudicati presso varie pubbliche amministrazioni.
Dal 24 gennaio 2012 è Presidente del Distretto Turistico della Regione Siciliana “Antichi Mestieri, Sapori e Tradizioni Popolari Siciliane”, riconosciuto con Decreto dell’Assessore Regionale per il Turismo n. 27 del 13 giugno 2012. Nominato, con Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 11 del 24/01/2018, componente del Gruppo di lavoro inter-istituzionale (Mit, Anac e Prefettura di Roma) al fine di verificare lo stato dei finanziamenti per la realizzazione degli interventi per la salvaguardia della Laguna di Venezia e la gestione degli stessi (MOSE).
Il Dott. Lomonaco, oltre a varie docenze e pubblicazioni, ha svolto altri importanti incarichi:
- In data 03/09/2015 nominato componente del Gruppo tecnico ANCI Nazionale in materia di Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture a supporto della Commissione di studio del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.
- In data 04/03/2016 nominato rappresentante dell’ANCI in seno al gruppo di lavoro ANAC “Piccoli Comuni” per la predisposizione del Piano Nazionale Anticorruzione 2016.
- Dal 2 febbraio 2021 è componente dell’Organismo di programmazione del C.U.M.O. (Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale) di Noto.