La dieta dopo le feste può far dimagrire subito fino a 3 kg a gennaio. La dieta dopo le feste diventa un’esigenza per disintossicare l’organismo dalle abbuffate natalizie.
Di solito si comincia dopo i festeggiamenti di Capodanno ovvero quando si decide di perdere qualche chilo accumulato da pranzi e cene con gli amici. Da sempre in questo periodo dell’anno torna di moda la Morning Banana Diet o dieta della banana che consente di liberarsi rapidamente di 3 kg in 4 giorni. La dieta delle banana è stata ideata dal medico giapponese Fujimoto con il nome di Morning Banana Diet.
Ma come funziona questa dieta delle banane?
Secondo il medico giapponese che l’ha inventata basterebbe già iniziare la colazione mangiando due banane accompagnate da un bicchiere di acqua tiepida. Lo scopo è quello di saziare il più possibile ed evitare così il classico spuntino di metà mattina. Il programma alimentare di questa dieta prevede il largo consumo di banane. Si inizia a colazione mangiandone una oppure un frullato a base della stessa accompagnata da the, Yogurt, spremuta di arancia, bicchiere di latte o caffè, a metà mattinata un’altra banana, idem a pranzo e a cena, dove il pasto dovrebbe sempre iniziare con una banana seguito da ricotta, pane integrale, insalata, uova sode e carne di tacchino ai ferri (si può variare ogni giorno).
Spopola anche la dieta di Montignac
E se la dieta delle banane sembra far miracoli, seppur dovendone mangiare in grandi quantità per giorni interi, c’è un’altra dieta che non è da meno. Si tratta della Dieta di Montignac, che più realisticamente promette di far perdere fino a 4 kg al mese. Questa dieta a basso contenuto glicemico oltre a far dimagrire consente di prevenire il diabete e le malattie cardiovascolari. Alla base di questo regime ci sono alimenti a basso contenuto glicemico ma la scelta dei nutrimenti avviene in base alla loro particolarità e potenzialità metaboliche. Si prediligono frutta, carne, formaggi, legumi, yogurt, spinaci, insalata e via dicendo mentre sono banditi del tutto zucchero, pane bianco, alcolici mentre permessi ma molto limitatamente pasta, patate, riso e in genere i carboidrati.