Sono in tanti in questi giorni ad aver fatto la terza dose del vaccino e soprattutto a ritrovarsi a contatto stretto con un positivo. Proprio per questo motivo sono in tanti a porsi delle domande sulla quarantena, vediamo di chiarire come funziona la quarantena dopo la terza dose sei si è positivi asintomatici, sintomatici e se si ha avuto un contato stretto con positivo.
Ecco dunque un vademecum per chi ha già fatto il booster (o completato il ciclo vaccinale da meno di 4 mesi) per aiutarlo ad orientarsi tra quarantena, auto-isolamento e tamponi alla luce delle nuove regole fissate dall’ultimo decreto del 30 dicembre scorso.
Positivo asintomatico
Per i positivi asintomatici che hanno già ricevuto la dose booster (o completato il ciclo vaccinale da meno di 4 mesi, cioè 120 giorni), la durata dell’auto-isolamento è di 7 giorni. Dopo questo periodo è necessario sottoporsi a un test antigenico o molecolare, l’esito negativo servirà a sbloccare il Green pass. Nel caso in cui il test sia effettuato presso centri privati abilitati, è necessario trasmettere alla Asl il referto negativo, anche con modalità elettroniche.
Positivo sintomatico
Per i positivi sintomatici che hanno ricevuto la dose booster (o completato il ciclo vaccinale da meno di 4 mesi, cioè 120 giorni), l’isolamento dura invece 10 giorni. Anche in questo caso è necessario un test antigenico o molecolare negativo.
Contatto stretto con un positivo
Chi ha fatto la terza dose (o ha completato il ciclo vaccinale da meno di 4 mesi) non dovrà fare la quarantena se ha avuto un contatto stretto con un positivo. Sarà invece sottoposto ad auto-sorveglianza con l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2 fino al decimo giorno dall’ultimo contatto con il soggetto positivo. Se non compaiono sintomi non è necessario sottoporsi a un tampone per uscire dall’auto-sorveglianza. Nel caso in cui si vedessero comparire i sintomi dopo un contatto stretto con un positivo, sarà necessario sottoporsi a un tampone e, se ancora positivo, a un altro al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto. In questo caso per terminare il periodo di auto-isolamento sarà necessario trasmettere il referto negativo.