Ragusa – Soddisfazione, che però lascia trasparire anche una vena di disappunto, da parte del Comitato ‘Ragusa al centro’ per la festa della Befana tenuta presso l’ufficio Infotourist comunale di piazza San Giovanni.
Soddisfazione da parte del presidente del comitato Turi Iudice e delle due componenti Cettina Raniolo e Corrada Iacono, consigliere comunali e presidenti di altrettante commissioni consiliari, che si occupano anche della comunicazione del comitato, per la riuscita dell’appuntamento seppur con l’assenza forzata per motivi di salute dell’assessore Ciccio Barone che era stato l’organizzatore e con l’annullamento causa norme Covid, dell’esibizione del coro Mariele Ventre. Nonostante ciò, infatti, tutti i regali sono stati consegnati (Turi Iudice ha ammesso che non se lo aspettava, anche se l’attesa era tanta) e la Befana ha incantato i piccoli presenti con le sue avvolgenti bolle di sapone. Oltre all’organizzazione messa in campo dall’assessore Barone, i grandi protagonisti dell’evento sono stati i componenti del Comitato, in massima parte signore, coordinate da Cettina Raniolo e Corrada Iacono, rispettivamente vicepresidente del Consiglio comunale e presidente della Commissione Sviluppo Economico, Industria, Artigianato, Commercio, Agricoltura, Politiche comunitarie e presidente della Commissione Cultura, Turismo, Attività sociali e Politiche Giovanili.
Accanto a loro hanno collaborato Giannamaria Gurrieri, Gianna Licitra, Teresa Panepinto, Corrado Iacono, Teresa Cassi, Rosa Failla, Costanza Arezzo e Pino Galota. Si è dunque trattato di una iniziativa pensata all’insegna dell’integrazione nel centro storico superiore, fra tutti i residenti ragusani e fra quelli delle varie nazionalità che hanno scelto l’antico centro abitato per risiedere nella nostra città. Momento di grande condivisone e coinvolgimento sociale per favorire piena integrazione di tutti i residenti non italiani, nell’ottica di una vivibilità del quartiere che deve essere appannaggio di tutti, senza distinzioni di religione, di classe sociale e di condizioni economiche. L’appuntamento con la Befana ha riscontrato un inaspettato successo, non solo per la grande partecipazione delle mamme che hanno accompagnato i loro bambini a ritirare il regalo della Befana, ma per l’interesse, la curiosità e il consenso che ha riscosso fra la gente. Molto gradito lo spettacolo delle bolle di sapone tanto che i bambini si sono preoccupati, sì, di ritirare il regalo ma lo hanno lasciato subito alle mamme per attorniare la Befana e godere dei magnifici giochi.
Accennavamo all’inizio di una vena di disappunto espresso nella nota stampa curata da Cettina Raniolo e Corrada Iacono che hanno ritenuto di sottolineare “l’assenza di rappresentanti dell’amministrazione e del civico consesso”, mentre hanno evidenziato che “era presente solo il consigliere capogruppo del Movimento 5 Stelle, Sergio Firrincieli”. L’evento si è svolto in piena sicurezza, anche perché gli organizzatori hanno saputo scaglionare gli arrivi per non creare assembramenti e il ritiro nei locali dell’ufficio turistico è avvenuto singolarmente per ogni famiglia. Infine rimane da aggiungere che i vertici del Comitato, gratificati dal successo della prima iniziativa del nuovo anno, hanno confermato di voler dare vita ad altri appuntamenti, già dalle prossime settimane, nel quadro di un programma che li vede impegnati a venire incontro per le emergenze più forti del centro storico superiore. (da.di.)