La dieta Yin e Yang è un regime alimentare riequilibrante e depurativo che segue i principi dell’antica filosofia cinese. La dieta Yin e Yang prevede il consumo di 1200 calorie quotidiane, 2 litri di acqua e nessuna controindicazione.
Secondo la tradizione cinese la dieta yin e yang funziona quando queste due energie sono in equilibrio, anche il qi, la nostra forza vitale, fluisce in modo armonioso regalandoci benessere fisico e psichico. La nostra salute, i nostri stati d’animo dipendono dall’armonia tra yin e yang e dal qi, mentre malesseri e malattie sono sempre dovuti ad un’alterazione del loro bilanciamento. Nel cibo, come nel nostro organismo esistono queste due energie opposte, che si manifestano attraverso il sapore e la natura degli alimenti. Quindi secondo la medicina tradizionale cinese il cibo che consumiamo ed eventuali errori alimentari si riflettono sul nostro benessere. Parliamo di benessere non solo fisico ma anche psichico, quindi una cattiva alimentazione può indurre malinconia, tristezza, ansia, nervosismo, insonnia. Soprattutto in alcuni periodi dell’anno, è importante calibrare la dieta quotidiana sulla base di questi principi. Non a caso, nel passaggio dall’inverno alla primavera si altera l’equilibrio tra yin e yang. Insorgono così disturbi del sonno, malumore e difficoltà a carburare al risveglio. Disturbi poi accentuati ulteriormente dalla presenza di tossine e grassi accumulati durante la stagione fredda.
Dieta yin e yang: cosa mangiare e cosa non mangiare
La dieta giusta per riportare in equilibrio l’organismo e riconquistare il benessere deve rispettare sempre la stagionalità di frutta e verdura. Via libera a cereali leggeri come riso, avena, mais, carni magre come tacchino e pollo. Tutti gli alimenti vanno cotti, la frutta va consumata lontano dai pasti e le bevande devono essere temperatura ambiente.
Deficit di yang: cosa mangiare
In una situazione di deficit di yang ci vuole una dieta “riscaldante” ricca di cibi yang appunto. Si devono consumare spezie ed erbe aromatiche come zenzero, senape, vaniglia, noce moscata, curry, pepe, peperoncino, basilico, erba cipollina, prezzemolo, coriandolo. Perfette le carni come agnello e manzo, pesci grassi come salmone, trota e alcuni ortaggi come funghi, zucca e cime di rapa. Da evitare invece tutti i cibi “rinfrescanti” come i latticini, la verdura cruda, la frutta ad eccezione di quella secca come le noci. No a gelati e bevande fredde.
Deficit di yin: cibi consentiti
Nel caso di deficit di yin la dieta deve essere ricca di alimenti, rinfrescanti e leggeri. Vanno bene i latticini, lo yogurt, formaggi e frutta in genere, ma in particolare la mela. Ottimi i frutti di mare come le vongole, le cozze, ma anche le seppie. Buone anche le alghe e le verdure come le melanzane, le patate e i pomodori. Da evitare tutta la selvaggina e il caffè, che fa aumentare la temperatura corporea. La dietetica cinese dunque, attraverso la scelta degli alimenti da mangiare più spesso e quelli da limitare, riequilibra l’organismo. In questo modo si evita l’accumulo di tossine che rallentano il metabolismo e consente di restare in forma mantenendo un buono stato di salute. La dieta dello Yin e Yang prevede l’assunzione di 1.200 calorie giornaliere, circa 2 litri di acqua (bevuti lontano dai pasti) e alimenti Yin e Yang appartenenti alla categoria opposta alla nostra. Ma come faccio a riconoscerli? Eccolo subito spiegato: se sei Yin (riservato e prudente) sceglierai cibi Yang, al contrario, se hai un’indole brillante e vitale dovrai optare per alimenti appartenenti alla categoria opposta.
Dieta yin e yang: in equilibrio tra dolce e salato
In pratica i cibi Yin sono acidi, rinfrescanti, depurativi e hanno un basso contenuto energetico, quelli Yang sono alcalini, estremamente energetici e accelerano il metabolismo: il pepe, il peperoncino, la cipolla, l’aglio e lo zenzero, essendo piccanti e particolarmente forti sono Yang, mentre alimenti di tipo Yin sono ad esempio i cetrioli, la lattuga e il carciofo. Non solo. Yin è anche sinonimo di salato mentre Yang gode di un sapore dolce. Al centro della classifica si trovano tutti i cereali integrali come mais, avena, orzo, segale, grano normale, riso, miglio e grano saraceno che sono considerati alimenti ‘neutri’ in grado di ristabilire l’equilibrio generale.
Se sei in astinenza da dolce, soffri d’insonnia e nervosismo o sei particolarmente stressata, consumare maggiormente cibi equilibrati e ‘rimedi’ Yin è l’ideale. Indicati per chi soffre di stanchezza, influenze recidive, problemi digestivi e intestinali sono invece gli alimenti Yang.
- Alcolici
- Dolci
- Tè e caffè
- Spezie
- Frutti tropicali
- AgrumiFrutti da clima temperato (mele, pesche, frutti di bosco)
- Latte e derivati
- Verdure Solanacee, patate, asparagi, carciofi
- Verdure a foglia verde
- Cavolo, cipolle e zucca
- Radici (carote, zenzero, rape, rapanelli)
- Alghe
- Semi
- Cereali
- Legumi
- Gli alimenti Yang
- Molluschi e frutti di mare
- Pesci di mare e lago
- Anfibi
- Pollame
- Formaggi stagionati ricchi di sale (gongorzola, parmigiano, pecorino)
- Pesci grassi e salati (tonno, salmone, acciughe)
- Caviale
- Carne rossa e selvaggina
- Uova
- Soia