Ragusa – Una cerimonia funebre laica, lunedì pomeriggio, nel giardino interno del Centro Commerciale Culturale comunale di via Matteotti, proprio di fronte al palazzo dove ha sede il suo studio legale, per l’estremo saluto a Cesare Borrometi, avvocato, prima presidente e poi coordinatore provinciale di Sinistra Italiana, ma anche viaggiatore fotografo musicista e appassionato di musica, scrittore e tante altre cose.
Ma soprattutto un uomo gentile seppur intransigente nelle pdee politiche e sociali, con lo sguardo attento alla realtà e soprattutto alle persone. Se ne era andato, qualche sera prima, Cesare Borrometi, per una complicanza polmonare, lui che aveva sempre amato le “bionde”. A salutarlo, nello spazio aperto interno del centro commerciale culturale, ex tribunale, ex facoltà di giurisprudenza, in tanti, la famiglia, tantissimi avvocati e magistrati, gli amici, esponenti e militanti della sua formazione politica e di quel popolo della sinistra in cui aveva sempre militato e per il quale era stato sempre punto di riferimento, politico e legale. In diversi hanno voluto ricordarlo con brevi ed intense parole. Anche il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, ha inviato un messaggio che ci piace riportare “La scomparsa di Cesare Borrometi lascia nella comunità di Sinistra Italiana un vuoto incolmabile. Cesare era una persona splendida: corretto, generoso, appassionato.
Arricchiva la nostra vita politica con idee, pensieri e considerazioni sempre intelligenti e interessanti. Scelse di dedicare molta parte della sua vita, del suo tempo, della sua intelligenza a lottare per le cause giuste dell’eguaglianza e della libertà, e per questo non finiremo mai di ringraziarlo. A lui e a tutti i suoi cari vanno le nostre sentite condoglianze. Ciao Compagno Cesare, che la terra ti sia lieve”. (daniele distefano)