Mancano pochi giorni per il Plenilunio di gennaio 2022. Come spiega l’Uai, il giorno 18 gennaio 2022 alle 00.47 ora italiana, arriva la Luna piena del Lupo. Secondo gli esperti per tutta la notte, a partire dal tramonto, sarà possibile ammirare (tempo permettendo) lo splendore del nostro satellite al 100% di luminosità (nella mappa il cielo del 17 gennaio alle 21.00 circa). Basterà alzare gli occhi al cielo e volgerli sull’orizzonte a Est.
Luna piena del Lupo: cos’è?
Come spiega Moongiant, la Luna piena del Lupo di gennaio prende questo nome non solo nella tradizione dei nativi americani, dati i profondi e antichi legami tra i lupi e questo plenilunio ma anche da altre leggende che si tramandano in molti paesi del mondo. Ad esempio, la parola gaelica per gennaio, Faoilleach, deriva dal termine usato per i lupi, faol-chù, anche se i lupi non esistono in Scozia da secoli.La parola sassone per gennaio è inoltre Wulf-monath, o Wolf Month (“mese del lupo”). E in Giappone in questo mese si tiene la festa del dio lupo, Ooguchi Magami, mentre la tribù Seneca lega il lupo alla luna così fortemente da credere che un lupo abbia dato alla luce la luna “cantandola” nel cielo.
Gennaio 2022: asteroide vicino alla Terra
A gennaio oltre al plenilunio si potrà assistere ad altri eventi particolari. Tra il 17 ed il 18 gennaio infatti l’asteroide (7482) 1994 PC1 si avvicinerà alla Terra e raggiungerà la minima distanza tanto da poter essere ammirata già il 17 gennaio (anche se solo con un telescopio).