La macchie scure della pelle possono comparire a causa dell’esposizione al sole, per via dell’invecchiamento o come conseguenza dell’acne. Non tutti sanno che esistono dei rimedi naturali per attenuare le macchie di origine certa, potrete ricorrere ad alcuni rimedi naturali e consigli della nonna. Alcune macchie possono invece essere provocate dall’assunzione di farmaci. Si tratta in questo caso di un sintomo da verificare con il proprio medico.
Macchie della pelle: i rimedi naturali della nonna
Genziana
Il decotto di radice di genziana è un rimedio della tradizione popolare per schiarire le macchie della pelle e le lentiggini. La radice di genziana essiccata si acquista in erboristeria. Versate in una tazza d’acqua bollente un cucchiaino di radice di genziana, mescolate, lasciate raffreddare e filtrate. Applicate sulla pelle facendo un impacco per 15-20 minuti, quindi risciacquate e asciugate con delicatezza.
Amido di mais
L’amido di mais è un prodotto molto delicato, utilizzabile anche sulla pelle dei bambini per il bagnetto. Per quanto riguarda le macchie della pelle, l’amido di mais è utile per preparare un impacco. Unite ad un cucchiaio di amido di mais mezzo cucchiaino di succo di limone e aggiungete qualche goccia d’acqua tiepida per rendere il composto cremoso. Applicate l’impacco sulla pelle nelle ore serali e risciacquate con cura dopo 10-15 minuti, come per una normale maschera per il viso.
Limone
Il succo di limone appena spremuto rappresenta il miglior ingrediente per donare luminosità e disinfettare. Prima di procedere, però, assicuratevi di non esserne allergiche. Per utilizzarlo basterà applicarne poche gocce la sera, prima di andare a letto. Noterete un attenuamento delle lentiggini e delle macchie scure. Potreste, inoltre, realizzare degli impacchi serali, unendo l’acqua di rose o l’acqua distillata al succo di limone.
Acqua ossigenata
L’acqua ossigenata, se utilizzata in piccole quantità e a concentrazioni basse, è ottima per schiarire le macchie della pelle: la comune acqua ossigenata al 3% (10 volumi) può andare bene, se diluita con un po’ d’acqua. È indicata specialmente per le macchie marroni della pelle tipiche delle mani, provocate dalla nicotina o dall’invecchiamento. Basterà applicare dell’acqua ossigenata sulle mani, prima di andare a dormire e per più giorni: versatene soltanto qualche goccia su un batuffolo di cotone. Se la pelle dovesse arrossarsi, interrompete il trattamento.
Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio, alleato in mille utilizzi, costituisce un rimedio indicato per esfoliare la pelle, riducendo la presenza di macchie. Ecco come procedere. Preparate un composto con acqua tiepida e bicarbonato; Applicatelo sui punti in questione; Lasciate agire per circa 15 minuti; Risciacquate.
Aloe vera
L’aloe vera è una pianta molto versatile, in quanto rappresenta un potente idratante per la pelle; aiuta la rigenerazione; combatte l’acne cronica e contrasta le macchie scure causate da un’eccessiva esposizione solare. Potete utilizzare il gel estratto dalle sue foglie sui punti critici, due volte al giorno; oppure, fare dei lunghi impacchi sulle zone interessate, così che gli inestetismi diminuiscano, in certi casi fino a sparire completamente.
Lozione al cetriolo
La lozione al cetriolo è un rimedio naturale utile per chi ha la pelle grassa. In caso di macchie sulla pelle, la potrete unire a un cucchiaino di bicarbonato di sodio per formare un impacco cremoso o a qualche goccia di succo di limone per ottenere una lozione schiarente. La lozione di base è composta da semplice succo di cetriolo da ricavare grazie alla centrifuga.
Cipolle
Le cipolle sono ricche di vitamina C e zolfo e costituiscono, quindi, un valido aiuto nella rigenerazione della pelle.. Possono levigare le macchie e le rughe, oltre a combattere l’acne e altre imperfezioni della pelle. Per utilizzarle, basterà: Ricavarne del succo o strofinarle sulle aree interessate del corpo; Lavare con acqua fredda, dopo 10 minuti. Particolarmente indicata è la cipolla rossa.
Aglio
L’aglio è un altro insospettabile rimedio naturale contro le macchie di vecchiaia o di altra natura: questo alimento è ricchissimo infatti di oli essenziali, che possono rivelarsi efficaci. Per utilizzarlo sarà sufficiente tagliare a metà uno spicchio e strofinarlo sul viso, alcune volte al giorno.
Aceto di mele
Anche l’aceto di mele aiuta a schiarire le macchie, rendendone la tonalità più liscia e uniforme. Per utilizzare questo metodo dovrete: Applicare l’aceto di mele sui punti della pelle che desiderate schiarire; Lasciarlo agire per circa 20 minuti; Sciacquare con acqua fredda. Asciugare sempre la pelle delicatamente con un asciugamano morbido e asciutto.