Seguire una dieta vegetale riducendo le proteine della carne fa bene al cuore, al cervello, alla pelle e riduce il rischio di malattie cardiache. Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista Nutrients.
I ricercatori hanno esaminato i dati di una serie di esperimenti precedenti, esaminando le informazioni di circa 1,5 milioni di adulti sulle fonti proteiche nelle loro diete e sui loro risultati sulla salute. I ricercatori non solo hanno scoperto che sostituire le calorie delle proteine animali con quelle delle proteine vegetali era associato a una minore mortalità per malattie cardiache, ma hanno anche scoperto che sostituire la carne rossa con le proteine del pane, dei cereali e della pasta riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Commentando lo studio, Julieanna Hever , MS RD CPT, autrice di The Choose You Now Diet e The Healthspan Solution, dice Eat This, Not That! che sostituendo gli alimenti di origine animale con gli alimenti di origine vegetale riduce il rischio di mortalità per malattie cardiache e allunga la vita.
“Guardando in modo ampio ai dati, le diete a base vegetale non solo hanno la capacità di ridurre il rischio di malattie croniche e di mortalità, ma anche di invertire condizioni gravi come le malattie cardiovascolari in stadio avanzato e il diabete di tipo 2”, afferma Hever. Nonostante tutti i vantaggi elencati seguire una dieta a base vegetale eliminando subito tutti gli alimenti di origine animale può essere difficile, motivo per cui andrebbero eliminate dalla propria dieta piano piano. Per cominciare una dieta a base vegetale senza lo stress di dover rinunciare agli alimenti di origine animale si potrebbe scambiare meta dell’alimento proteico (ad esempio carne rossa) con alimenti di origine vegetale. Ad esempio, si potrebbe sostituire metà della carne in una salsa alla bolognese con le lenticchie. In generale, nota che l’aggiunta di un’oncia di tofu o 1/4 di tazza di legumi può generalmente prendere il posto di due di carne. Inoltre, Martin suggerisce di utilizzare pasta a base di legumi per inserire più proteine vegetali nella dieta.