Mangiare il salmone fa bene al cuore, grazie agli Omega 3, gli acidi grassi di cui questo pesce è molto ricco. In particolare, se consumati in giusta quantità, riducono il rischio di infarto, le malattie cardiovascolari e quelle coronariche, fluidificano il sangue, abbassano il rischio di ictus e hanno un effetto antiaritmico sul cuore. Nel caso di assunzione prolungata, inoltre, riducono i trigliceridi e, negli anni, il rischio di trombosi.
Salmone: proprietà e benefici per la salute
Il salmone, ricco di antiossidanti ed omega 3 che aiuterebbero nella prevenzione dell’invecchiamento, insieme ai broccoli che abbonderebbero di vitamine del gruppo B, K, A e C. Infine, oltre che dai broccoli, ricaveremo le nostre fibre dal farro. Queste aiuterebbero la mobilità intestinale contribuendo anche ad abbassare il colesterolo. Insomma, una miniera di antiossidanti e omega 3 in questo piatto ricco anche di vitamine e fibre.
Mangiare salmone quanto può far bene alla tua salute
Mangiare salmone tutti i giorni può far bene ma dipende da che tipo di salmone scegli, quello che comunemente trovi affumicato al supermercato, se consumato con eccessiva frequenza potrebbe mettere a rischio la tua salute. Contiene una dose di sodio molto elevata e, considerando che l’affumicatura è a freddo, non vengono uccisi tutti i batteri, compresi quelli potenzialmente nocivi. Si consiglia di evitarlo anche in gravidanza. La porzione indicata è di una o due a settimana purché sia sempre fresco e ben cotto. Rinomata è la presenza di Omega 3 che però possono essere assorbiti in modo migliore e sicuro con la scelta del salmone fresco o selvaggio. Il salmone fresco, che acquisti in pescheria, è un pesce d’allevamento mentre quello selvaggio è pescato direttamente nel paese di origine. Il salmone d’allevamento è nutrito con mangime grasso perché possa essere di dimensioni più grandi. Rispetto a quello selvaggio è decisamente più calorico del 46%. Quello selvaggio contiene minerali, zinco, ferro e potassio e ha un sapore decisamente diverso. Lo puoi acquistare direttamente surgelato al supermercato. Sulla scheda descrittiva è indicato il paese di origine ed è importante rispettare sempre la data di scadenza. In entrambi trovi abbondanti quantità di omega 3 e omega 6, due sostanze molto importanti che mantengono flessibili le arterie e rafforzano il cuore. Anche memoria e cervello ne traggono beneficio. L ‘astaxantina è un antiossidante unico nel suo genere che si trova nel salmone selvaggio che permette di aumentare la forza muscolare del pesce per nuotare controcorrente. È proprio questa sostanza che permette di rinforzare anche le membrane cellulari.
Salmone nella dieta
Il salmone si presta a tutti i regimi nutrizionali, ma è buona norma che venga assunto in porzioni contenute dai soggetti in sovrappeso. Non ha controindicazioni per le dislipidemie, il diabete, l’ipertensione; al contrario, grazie al contenuto in omega 3 biologicamente attivi, è utile nella terapia contro l’ipertrigliceridemia, l’ipercolesterolemia e l’ipertensione. Si presta alla dieta dell’intollerante al lattosio, all’istamina e del celiaco. Andrebbe evitato nella fenilchetonuria e, in grosse quantità, anche nell’iperuricemia grave. In caso di gravidanza, il salmone è concesso purché cotto a sufficienza; meglio evitare l’alimento crudo per il rischio di parassitosi e tossinfezioni alimentari (soprattutto listeriosi). Il salmone non è ammesso nelle diete vegetariana e vegana; non ha controindicazioni di tipo religioso per ebraismo e musulmanesimo. La porzione media di salmone fresco è di 100-150 g (circa 200-250 kcal).
Come mangiare il salmone
Il salmone è un alimento che necessità di una breve cottura. E’ buonissimo da mangiare con un filo d’olio e con succo di limone. È perfetto anche per i primi piatti da condire con una salsa al salmone. Visti i suoi innumerevoli benefici, i vantaggi nel consumo li trae anche la pelle: sarà più sana e levigata. Il consumo deve essere ovviamente abituale e quotidiano, ci sono delle indicazioni sulla base di alcune ricerche che indicano l’assunzione del salmone a partire dalla colazione.