La dieta del limone spesso viene seguita per dimagrire velocemente ma non tutti sanno che serve anche a depurare l’organismo e a risvegliare il metabolismo. La dieta del limone infatti, nota anche come dieta detox, può fa dimagrire rapidamente fino a 4 kg in 7 giorni.
Limone: un agrume dalle molte proprietà
Tutti i benefici del limone per la salute
Il limone è contiene in grandi quantità la vitamina C: 50 mg di vitamina C in 100 g di limone fresco. La vitamina C è molto importante per la salute, ma la vitamina C si degrada molto rapidamente e la conservazione in frigorifero dei limoni non può a mantenere integra al 100% la vitamina C. Il limone contiene anche: fruttosio, glucosio, sali minerali, calcio, ferro, fosforo, rame, manganese, carotene e vitamine del gruppo B e A. Si può utilizzare ogni parte del limone, dal frutto, alle foglie, ai fiori, al succo. Il succo di limone ha proprietà disinfettanti, dissetanti e rinfrescanti. Contribuisce a purificare e fluidificare il sangue, rendendo le arterie più elastiche e contribuisce ad assimilare il calcio. Il limone aiuta a dimagrire e a disintossicare l’organismo grazie alle proprietà astringenti e diuretiche. La proprietà principale del limone è quella di regolarizzare ed equilibrare il metabolismo e le funzioni digestive in particolar modo. Il limone è ricco di vitamina C, e tutti i giorni si dovrebbe assumere il succo di un limone, per prevenire debolezza ossea e dentale, anemia, debolezza muscolare, debolezza del muscolo cardiaco, carenza di calcio, scorbuto.
Dieta del limone: come funziona
La dieta del limone in pratica consiste nel bere almeno per 4 volte al giorno una spremuta di limone. Lì’ideale è bere il succo di limone appena svegli al mattino (prima della colazione), a metà mattina e a metà pomeriggio per lo spuntino, e prima di andare a dormire. In questo modo andiamo ad accelerare il metabolismo. Il limone verrà usato anche come condimento per carne pesce e insalata e quindi andrà a sostituire il sale e le spezie. Preparare questa bevanda è molto semplice: è sufficiente disciogliere in acqua non fredda due cucchiai di succo di limone, due cucchiai di sciroppo d’acero e un pizzico di peperoncino di cayenna.
Dieta del limone: il menù dei 7 giorni
- Colazione yogurt frutta fresca e due cucchiai di avena.
- Spuntino di metà mattina: spremuta di limone insieme ad una bevanda con della frutta fresca oppure della verdura cruda o ancora 8 mandorle.
- Pranzo: una porzione di risotto integrale con verdure oppure una insalata con limone e del pane integrale. Merenda: la limonata con qualche biscotto.
- Cena: pesce o carne bianca alla griglia accompagnata da verdure a scelta e condita con succo di limone. Prima di andare a dormire non dimentichiamoci di bere del succo di limone che chiude la giornata di dieta.
Dieta del limone: controindicazioni
La dieta del limone non è adatta a chi soffre di patologie importanti ed in particolare a chi soffre di gastrite o di acidità di stomaco. Ad ogni modo come facciamo sempre nelle diete pubblicate sul nostro dito raccomandiamo di chiedere sempre il parere del proprio medico anche se non si soffre di patologie come ad esempio il diabete e non solo.
I benefici del limone per la bellezza
L’olio essenziale di limone favorisce la concentrazione e la memoria. Il succo di limone è uno sbiancante naturale per i denti, spazzolando i denti regolarmente con il succo di limone li rende più luminosi. Il succo di limone è efficace contro la caduta dei capelli: friziona sul cuoio capelluto due cucchiai di olio di oliva e uno di limone per rinforzare i capelli.