La dieta del dottor Nowzaradan come si vede nel format Vite al limite, in onda su Real Time, può far dimagrire fino a 20 chili. Il dottor Nowzaradan si occupa di curare pazienti con gravi problemi di obesità con una dieta low carb che promette di far perdere anche 20 chili al mese.
Dottor Nowzaradan: chi è?
Il dottor Nowzaradan è un medico chirurgo, originario dell’Iran, specializzato in chirurgia bariatrica e bypass grastrico. È diventato popolare grazie al programma Vite al limite, in onda su Real Time, che segue e cerca di curare persone con gravi disturbi dell’alimentazione.Nowzaradan lavora nella clinica dell’obesità di Houston, in Texas. È anche autore di numerose pubblicazioni accademiche sull’obesità e sulla tecnica della laparoscopia. il dott. Nowzaradan chiede ai suoi pazienti di seguire una dieta molto restrittiva, che va dalle 1200 alle 800 calorie giornaliere. Si tratta di una dieta povera di carboidrati, in cui gli unici provengono dalle verdure e da qualche ortaggio, mentre il resto della dieta è a base di proteine. I pazienti seguono la dieta del dottor Nowzaradan principalmente per due motivi: da una parte devono dimostrare di essere in grado di seguire un regime molto restrittivo in modo autonomo, ovvero senza il ricovero ospedaliero. Dall’altra, il loro stato di grave obesità, che li costringe a una vita da allettati o sulla sedia a rotelle, esige un trattamento molto drastico prima dell’intervento, perché i soggetti perdano dai 10 ai 20 chili al mese prima di andare in sala operatoria.
La dieta Nowzaradan come funziona?
Anche se il medico durante il format Vite al limite non specifica mai cosa prevede il programma dietetico si capisce sia dalla perdita di peso dei pazienti che dal sacrificio che fanno che è molto restrittiva. La dieta che mostriamo in questo caso è quella più intensiva, che solitamente viene utilizzata nei soggetti con una gravità tale da dover perdere peso prima di un intervento chirurgico. Come sempre raccomandiamo di non seguire questa dieta o qualsiasi altra dieta senza aver chiesto il parere del proprio medico o di uno specialista.
Programma Dietetico
Scopo principale: ridurre le dimensioni del fegato, aumentare la capacità di deambulazione e ridurre il peso per prepararsi all’intervento di bypass gastrico. La dieta prevede l’utilizzo di prodotti su cui Dr. Nowzaradan si affida, ma che non nominiamo per evitare propaganda commerciale. Tanto per intenderci si tratta di bevande e snack dietetici ad alto contenuto proteico, non diversi da quelli comunemente venduti nei negozi specializzati. La dieta prevede al paziente di porsi un obiettivo di dimagrimento, che in genere è concordato con il medico, e prevede in un lasso di 30 giorni di perdere mediamente il 5% rispetto al peso iniziale. E’ importante mantenere regolari gli orari dei pasti, mai saltarli. Si ha a disposizione 5 barrette iperproteiche al giorno, di cui una da usare come colazione. Durante l’arco della giornata, utilizzare le restanti 4 barrette a disposizione utilizzandole quando si sente il senso di fame. Effettuare attività fisica per 30 minuti al giorno in base al proprio stato di deambulazione.
Dieta Nowzaradan: un pasto principale al giorno con carne e verdure senza amidi
Scegliere nella seguente lista i tagli di carne da utilizzare e gli abbinamenti consentiti. NB: Assicurati di pesare o misurare tutti i cibi consumati. Si raccomanda di tenere un diario, ed annotare ogni giorno i cibi dei pasti, quantità. Una volta a settimana fare la prova del peso.
Scelta della carne
Quantità: 140gr di carne magra, cotta, cotta o grigliata. Assolutamente vietato mangiare carni fritte.
- Pollame
- Carne bianca con o senza pelle
- Carne scura senza pelle
- Gallina
- Tacchino
- Coniglio
- Coscia
- Petto
- Pesce
La maggior parte dei pesci e molluschi sono grassi magri
- Maiale
- Filetto
- Arrosto
- Lomba
- Coscia
- Vitello
- Arrosto
- Gamba
- Tagliata
- Bovino
- Fesa
- Sottofesa
- Girello
Dieta dottor Nowzaradan la scelta del contorno
Per il contorno del pasto principale, si consiglia di abbinare alla carne una terrina media di verdure crude o cotte in base all’ortaggio(non fritte), a scelta tra quelle sotto elencate:
- Asparago
- Barbabietole
- Broccoli
- Carciofo
- Cavoletti di Bruxelles
- Cavolo
- Carote
- Cavolfiore
- Cetriolo
- Cipolla verde
- Fagioli
- Insalata a foglia verde
- Melanzana
- Porri
- Sedano
Sono da evitare le seguenti verdure: mais, piselli, patate, patate dolci, zucca, fagioli secchi, lenticchie