Sinceramente parlando, quando avevamo scritto del duro attacco del comitato Ragusa al centro all’amministrazione Cassì, a proposito dei ritardi nella riapertura del Museo Archeologico di via Natalelli, avevamo voluto leggere pù volte il comunicato per timore di sbagliarci, in quanto si tratta di un comitato civico finora molto disponibile nei confronti di sindaco ed amministrazione.
Ma abbiamo avuto la conferma che le parole erano quelle e ben dure. Ed ora si ripropone la stessa cosa con un altro comitato, quello Andrea Doria di Marina di Ragusa, anch’esso ‘amico’ dell’amministrazione che, invece, questa volta lascia andare qualche frecciata non proprio ‘tenera’ nei confronti del sindaco. L’Andrea Doria prende spunto dal fatto che l’area privata alla fine del lungomare Andrea Doria, dove solitamente staziona il lunapark estivo, pare sia diventata area di posteggio per i camper e sottolinea “non si tratta di soste episodiche di qualche camperista, è sorta un’area di sosta dove non c’è il benché minimo servizio, né allestimento di sicurezza”. Poi la nota stampa prosegue “considerando a parte l’eventuale perduto introito della tassa di soggiorno, dal Comitato lamentano indifferenza e disattenzione da parte di più settori dell’amministrazione.
Bisogna, anche, tutelare i residenti e non solo stendere il tappeto rosso ai turisti che, spesso, come i camperisti, essendo autonomi, non lasciano niente all’economia locale. Non è un rifiuto per la categoria, solo un’esigenza di igiene e di ordine, da parte dei residenti, affinché vengano occupate le aree, peraltro gratuite, assegnate dal Comune ai camper e secondo le norme vigenti”. Poi il comitato Andrea Doria consiglia “suggeriamo un maggiore coordinamento fra gli assessori alla Polizia urbana e la collega alle frazioni, per evitare che fenomeni contrari al decoro urbano prendano il sopravvento per interventi omessi o ritardati” e suggerisce “in particolare, di intervenire in tempo, essendo in prossimità della stagione primaverile che favorirà i primi importanti flussi di turisti e di visitatori verso la frazione marinara”. La nota del comitato di marina di Ragusa infine, nel suo incipit non aveva lesinato una critica al primo cittadino stesso “il Sindaco Cassì vanta una visione della città futura, ma il presente è non poco denso di criticità che richiedono particolare attenzione, come per Marina di Ragusa.”.
E se proprio vogliamo buttarla in politica, non possiamo tacere del fatto che entrambi i comitati, Ragusa al centro e Andrea Doria, vantano tra i propri aderenti ben due consigliere comunali di maggioranza, Cettina Raniolo, vicepresidente del civico consesso e presidente della commissione Sviluppo Economico, Industria, Artigianato, Commercio, Agricoltura, Politiche comunitarie, e Corrada Iacono, presidente della Commissione Cultura, Turismo, Attività sociali e Politiche Giovanili, che si occupano, con un loro account di posta elettronica, dell’invio dei comunicati stampa di entrambi i comitati. Che niente niente nella maggioranza che sostiene Cassì si stia muovendo una fronda interna? (da.di.)