Roma – Arrivano nuove regole per la quarantena a scuola. Le nuove disposizioni entrano in vigore da lunedì e riguarderanno migliaia di studenti italiani che al momento sono a casa in didattica a distanza. Le nuove norme (che di fatto dicono quasi addio alla didattica a distanza) sono infatti retroattive. Da domani lunedì 7 febbraio inizia la nuova fase di uscita graduale dallo stato di emergenza dovuto alla pandemia. Da domani a scuola nuove regole sulla quarantena per gli studenti venuti a contatto con un positivo. E dunque, già da lunedì, dovranno rientrare a scuola tutti gli studenti vaccinati o guariti delle scuole elementari che si ritrovano in classe più di cinque compagni positivi e tutti quelli delle medie e delle scuole secondarie che hanno almeno due casi positivi. In classe torneranno anche moltissimi bambini dell’asilo: le nuove norme infatti alzano a cinque casi il minimo per la Dad, quindi le classi che erano già a casa per un solo positivo, dovranno tornare a scuola già da lunedi.
Rientro in aula anche per chi è in quarantena da almeno cinque giorni e avrebbe dovuto farne altri cinque: con il dimezzamento dei tempi della Dad rientro anticipato per tutti ma solo dopo l’esito negativo di un tampone. Così chiariscono le faq pubblicate sul sito del ministero della pubblica istruzione per chiarire alcuni punti oscuri sulla gestione dei casi di positivi.
Quarantena e scuola: Dad dimezzata
La durata di cinque giorni della quarantena per contatto stretto si applica anche a coloro per i quali è in corso la durata della quarantena di dieci giorni? Sì. Il periodo di quarantena di cinque giorni si applica anche ai soggetti che, alla data di entrata in vigore del decreto-legge 4 febbraio 2022, n. 5, ossia alla data del 5 febbraio 2022, siano già sottoposti a tale misura senza che questa sia ancora cessata ovvero che si trovino in quarantena da almeno cinque giorni. Resta fermo, in ogni caso, che la cessazione della misura è condizionata all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare eseguito alla scadenza di detto periodo
Scuola, quarantene già in atto
Le disposizioni assunte dalla scuola a seguito di casi di positività accertati in ambito scolastico, che continuano ad avere effetti dopo il 5 febbraio 2022, devono essere modificate alla luce della nuova normativa? Sì, le misure già disposte dalla scuola ai sensi della previgente normativa sono ridefinite in relazione a quanto previsto dalla nuova norma.
Quarantena e scuole elementari: in classe da lunedì con meno di 5 casi
A seguito di due casi di positività in una classe di scuola primaria è stata già disposta la misura della didattica a distanza per dieci giorni. Alla luce delle nuove disposizioni cambia qualcosa? Sì, le misure già disposte dalla scuola ai sensi della previgente normativa sono ridefinite in relazione a quanto previsto dalla nuova norma. Pertanto, in questo caso, l’attività didattica riprende in presenza a partire da lunedì 7 febbraio con l’utilizzo delle mascherine FFP2, considerato che nella scuola primaria fino a quattro casi di positività nella classe le attività continuano in presenza con l’utilizzo della mascherina FFP2 per 10 giorni a partire dall’ultimo caso accertato”.