Dimagrire senza arrecare danno alla salute è facile basta seguire 6 trucchi che aiutano a perdere peso nel modo giusto. Per perdere peso bisogna seguire queste 6 regole ovvero: non saltare la colazione; non saltare i pasti; fare attività fisica, abolire l’alcol, usare un piatto più piccolo e bere molta acqua. Quando si comincia una dieta si vuole sempre dimagrire velocemente ma non è una buona idea perchè fa male e tutti i medici lo sconsigliano. Anche perché non si tratta di un dimagrimento duraturo ma di un’illusione: perché non perdiamo grasso viscerale, ma altro, che siano liquidi, muscolo, o altro. Ci sono però una serie di piccole astuzie, suggerite dal NHS – il sistema sanitario britannico – che se partiamo da zero e vogliamo perdere peso possono aiutarci a ottimizzare i risultati. Sempre scegliendo un’alimentazione corretta e praticando attività fisica regolarmente.
Come dimagrire: consigli per perdere peso velocemente
Non saltare la colazione: saltare la colazione non serve, anzi, spesso porta a mangiare snack durante la mattina che possono essere poco sani. La colazione va fatta, non per forza in stile continentale, anche all’italiana con un caffè e una brioche e poi a metà mattina si può mangiare uno yogurt o un frutto di stagione.
Fare attività fisica: lo dicevamo poco fa: l’importante è bruciare più calorie di quante ne entrino nel nostro corpo e un ottimo modo per farlo è muoversi. Fare attività fisica. Passare dal semplice e movimento a un’attività a bassa, media o alta intensità naturalmente è una buona idea.
Abolire l’alcol: tutto quel che è alcolico va evitato. Le bevande alcoliche sono un concentrato di calorie sotto ogni forma, che siano birra, vino o superalcolici. Per essere sicuri di non eccedere in calorie quindi un’ottima soluzione è ridurre al minimo possibile birra, vino e altro. O eliminarli.
Usare piatto piccolo: mangiare in un piatto più piccolo quando siamo a casa o in pausa pranzo in ufficio ci farà fare porzioni più piccole. Le porzioni più piccole equivalgono a meno calorie ingerite, quindi a un bilancio calorico negativo più facile da raggiungere.
Bere molta acqua: l’acqua è una grande amica del corpo umano, e non solo: ci aiuta anche a perdere peso.
Secondo l’OMS il 41% degli europei non svolge nessun tipo di attività fisica, ma non sono gli unici: tutta la popolazione occidentale e non solo è coinvolta in un’epidemia globale che ha anche un nome, globesity. La World Health Organization stima infatti che l’obesità a livello globale sia triplicata dal 1975 a oggi e che dal 2016 più di 1.9 miliardi di adulti del pianeta siano sovrappeso – e di questi, 650 milioni siano gravemente sovrappeso – un’epidemia che non risparmia i più giovani, con oltre 340 milioni di bambini e adolescenti tra i 5 e i 19 anni ritenuti sovrappeso. Per curare questa epidemia ognuno può fare la sua parte e c’è una soluzione in apparenza semplice: dimagrire. Ma qual è il modo migliore per perdere peso? Non c’è da girarci intorno, le strade sono due: intervenire sull’alimentazione e sull’attività fisica che svolgiamo, e in questa guida vedremo come. Anche perché perdere peso con una corretta alimentazione oltre a farci del bene e farci stare meglio, fa bene anche al pianeta: visto che i cibi calorici producono più emissioni, richiedendo più acqua e più terreno per essere prodotti. Inoltre un punto fondamentale per dimagrire è quello di seguire una dieta elaborata da uno specialista in base alle caratteristiche della persona. Il fai da te quando si vuole dimagrire può far male alla salute.