Mangiare mele per 3 giorni aiuta a dimagrire e a depurare l’organismo. La dieta dei 3 giorni con le mele è una dieta flash che spesso viene seguita per depurare l’organismo da tossine e drenare i liquidi in eccesso. Come dice il nome, la dieta consiste nel mangiare mele durante la giornata perché così facendo riusciamo a non sentire fame. Per soli 3 giorni si possono quindi mangiare solo mele. Con questo regime dietetico ipocalorico si possono perdere fino a 3- 4 chili. In ogni caso bisogna comunque bere molto: circa due litri. Vi potete aiutare anche con altre bevande, ad esempio the e tisane purché senza l’aggiunta di zucchero o dolcificanti di alcun tipo.
Mele: proprietà e benefici per la salute
Ogni mela contiene solo 64,5 calorie ed è formata all’incirca per il 4% di proteine, per il 2% di lipidi e per il 94% di carboidrati. Si tratta di un’ottima fonte di fluidi perché 150 g di mela contengono 130,35 g di acqua, ma anche:
- 0,6 g di proteine
- 0,15 g di lipidi
- 16,05 g di zuccheri solubili
- 2,55 g di fibre (sia pectine solubili che fibre insolubili)
- Una mela da 150 g apporta inoltre:
- 7,5 mg di vitamina C
- 198 mg di potassio
- 7,5 mg di calcio
- 0,3 mg di ferro
Mele, diabete e tumori: benefici per la salute
Il basso apporto calorico e il limitato apporto di grassi e sodio rendono la mela ideale per la salute del sistema cardiovascolare. I principali benefici del consumo di mele derivano però dai loro fitonutrienti e dalle loro fibre. Queste ultime, in particolare quelle solubili come la pectina, aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e a normalizzare quelli di zuccheri e di insulina; inoltre la pectina può essere utile in caso di diarrea. Le fibre insolubili promuovono invece la regolarità intestinale, facilitando il movimento del cibo nell’apparato digerente; per questo possono essere utili in caso di stitichezza, diverticolite e di alcuni tipi di cancro.
Il consumo di mele viene consigliato in caso di:
- tumori
- diabete
- dissenteria
- costipazione
- febbre
- malattie cardiache
- scorbuto
- verruche
Ad oggi non sono disponibili studi clinici che abbiano dimostrato la validità di questi consigli, ma i risultati di studi epidemiologici portano a ipotizzare che il consumo di almeno una mela al giorno possa aiutare a prevenire alcune forme tumorali (in particolare da quelli del colon retto e ai polmoni). Ricerche preliminari suggeriscono inoltre che il consumo di questi frutti aiuti a proteggere la salute dai fattori di rischio cardiovascolare (aterosclerosi, ipercolesterolemia, obesità e diabete) e da disturbi respiratori (in particolare l’asma). Infine, le mele sembrano esercitare attività antinfiammatoria e antiossidante.
La dieta delle mele può far dimagrire fino a 4 chili in 3 giorni. Dopo la dieta della mela dei tre giorni bisogna riprendere a mangiare normalmente ed è bene partire con alimenti leggeri, quali riso e pane integrale per poi pian piano reinserire tutti gli altri alimenti. In alternativa alla dieta delle mele dei 3 giorni si può seguire la dieta delle mele dei 5 giorni. Si tratta di una dieta che prevede oltre al consumo di mele anche altri alimenti, vediamo quali, come funzione ed infine il menù giorno per giorno. La dieta della mela dei 5 giorni prevede anche l’aggiunta di alimenti ipocalorici quali yogurt magro, latte scremato, insalata e anche carne magra ad esempio di pollo o tacchino e pesce. Prima di intraprenderla bisogna chiedere consiglio al proprio medico, in particolare non è indicata per le donne in gravidanza o che stanno allattando, o per chi soffre di diabete. Tuttavia nella maggior parte dei casi i chili persi vengono ripresi una volta terminata la dieta. Gli esperti la ritengono una dieta poco equilibrata in quanto le mele, pur considerando che sono un ottimo frutto soprattutto da consumare a fine pasto, da sole non possono fare miracoli. Può dare tutti i suoi effetti positivi se inserita all’interno di una dieta sana equilibrata e bilanciata. Come sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista prima di cominciare un regime dietetico. la dieta delle mele non è adatta a chi soffre di patologie importanti.
Dieta della mela: menù 5 giorni
Primo giorno: due mele a colazione, a pranzo una, a cena 3. Non dimenticate di bere molta acqua per mantenere idratati i tessuti.
Secondo giorno: una mela a colazione e un bicchiere di latte scremato o latte di soia. A pranzo potete preparare una insalata a base di mele verdi e ortaggi, ad esempio carote e barbabietola oppure cipolle, e condirla con un filo di olio di oliva, menta, sale e pepe. A cena due mele. Non dimenticate di bere molta acqua tutto il giorno per avere un effetto disintossicante.
Terzo giorno: colazione con una mela accompagnata da una fetta di pane integrale e uova strapazzate oppure una fetta di fesa di tacchino. Per pranzo una insalata con mele, pomodori, cipolle, cetrioli, foglie di menta, da condire con sale e pepe. Come spuntino nel pomeriggio un vasetto di yogurt a basso contenuto di grassi. A cena potete scegliere tra una mela e tacchino, carote e insalata di broccoli, oppure una mela e una zuppa di lenticchie.
Quarto giorno: un frullato di mele e un thè verde senza zucchero a colazione. A pranzo una mela e una zuppa di verdure. Come spuntino energetico dopo pranzo una arancia o una fetta di anguria. Spuntino pomeridiano: un té verde. Per cena mela e insalata di lattuga oppure una mela.
Quinto giorno: una mela e un uovo sodo a colazione. A Pranzo una mela e delle verdure grigliate oppure una insalata da consumarsi cruda o cotta a vostra scelta. Come spuntino dopo pranzo una pesca oppure frutta secca a scelta ma senza esagerare con le quantità. Spuntino serale con un tè verde. Per cena una mela e una orata o branzino al forno con asparagi.