Il bonus psicologo è stato inserito nella legge di conversione del decreto Milleproroghe. Il bonus psicologico viene riconosciuto nel rispetto di specifici requisiti e in caso di ISEE fino a 50.000 euro. Una novità che sarà attuata dal Ministero della Salute, con apposito decreto da emanare di concerto con il MEF. Dopo il tentativo mancato di introdurre un bonus economico per il sostegno psicologico con la Legge di Bilancio 2022, l’agevolazione trova spazio tra le modifiche approvate dalla Commissione Bilancio della Camera nel corso dei lavori per la conversione del decreto legge n. 228 del 30 dicembre 2021. Il bonus psicologo 2022 sarà pari ad un massimo di 600 euro a persona, importo che verrà parametrato in modalità progressiva in relazione al valore dell’ISEE del richiedente.
Bonus psicologico 2022: domanda e requisiti
Il bonus psicologo avrà un importo massimo di 600 euro a persona e sarà parametrato alle diverse fasce Isee al fine di sostenere le persone con Isee più basso. L’importo di 600 euro è stato dettato dal seguente calcolo riportato nel documento: “Nel presupposto che una tariffa minima relativa ad una seduta di psicoterapia presso uno specialista privato si attesti intorno ai 50 euro, ogni contributo corrisponderà ad un rimborso indicativo di 600 euro (50 euro per 12 sedute) e pertanto, complessivamente il finanziamento previsto consentirebbe di soddisfare una platea approssimativa di 16.000 soggetti. Tutti gli italiani avranno diritto al bonus, ma restano escluse le persone con Isee superiore a 50mila euro. Per presentare la domanda bisogna ancora attendere perché “le modalità di presentazione della domanda per accedere al contributo – si spiega nel documento -, l’entità dello stesso e i requisiti, anche reddituali, per la sua assegnazione sono stabiliti con decreto del Ministero della Salute, adottato di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze entro trenta giorni dall’entrata in vigore della presente legge.
Bonus psicologo 2022: decreto attuativo entro 30 giorni
L’approvazione dell’emendamento in sede di conversione del decreto Milleproroghe 2022 è solo il primo passo per l’avvio dell’agevolazione. In primis sarà necessario attendere l’approvazione definitiva della legge di conversione, e successivamente partirà l’iter attuativo della misura. Come previsto dall’emendamento, sulle modalità di presentazione della domanda, così come sul calcolo dell’importo e sui requisiti – anche reddituali – dovrà essere emanato un apposito decreto attuativo da parte del Ministro della salute, adottato di concerto con il Ministro dell’Economia. Dalla data di approvazione della legge di conversione del decreto legge n. 228/2021 ci saranno 30 giorni di tempo a disposizione per l’adozione delle norme destinate a dare il via al bonus psicologo. Il contributo economico, pari ad un massimo di 600 euro di importo a persona, sarà introdotto alla luce dell’aumento delle condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica causato dalla pandemia e dalla crisi socio-economica, si legge nel testo dell’emendamento approvato. L’importo riconosciuto potrà essere speso per sessioni di psicoterapia fruibili presso privati iscritti all’albo degli psicoterapeuti.
Bonus psicologo 2022, importo calcolato in base al valore ISEE
Ai fini del calcolo del contributo spettante sarà necessario presentare il modello ISEE, parametro che determinerà chi potrà accedervi. Come già evidenziato, l’’importo massimo del bonus psicologo sarà pari a 600 euro a persona. Saranno fissate specifiche fasce, con il fine di agevolare maggiormente le persone appartenenti a nuclei familiari con ISEE più basso. In ogni caso, il valore massimo dell’ISEE per l’accesso al bonus economico sarà pari a 50.000 euro, soglia superata la quale non sarà possibile fruire dell’agevolazione.