Modica – La proposta di conferire la cittadinanza onoraria di Modica alla senatrice Liliana Segre, sopravvissuta ai campi di sterminio nazisti e tuttora impegnata a combattere antisemitismo e discriminazioni di ogni genere, riscuote il “vivo apprezzamento dell’Anpi provinciale”, come si legge in una nota del presidente dell’associazione partigiani, Gianni Battaglia. Il quale ricorda “il Consiglio Comunale di Modica la settimana prossima sarà chiamato a discutere un punto all’ordine del giorno riguardante la cittadinanza onoraria alla Senatrice a vita Liliana Segre. L’ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia della provincia di Ragusa – esprime la propria adesione e apprezzamento per l’iniziativa assunta -da un gruppo di donne e cittadini di Modica – e invita i Consiglieri Comunali di Modica a votare all’unanimità l’assegnazione della cittadinanza a Liliana Segre, riconosciuta come una delle più significative testimonianze della tragedia dell’Olocausto, lo sterminio degli ebrei ad opera dei nazisti e dei fascisti.
La cittadinanza onoraria, il cui riconoscimento eccezionale ad una personalità che si è distinta in una particolare attività, riteniamo possa rappresentare il comune sentire della città di Modica, che richiama e rafforza la tradizione democratica e antifascista della città. Oggi più che mai tale auspicabile decisione acquisisce anche un alto valore politico e sociale di condanna di quei comportamenti neofascisti che inquinano la vita del Paese, e rappresenta un forte sostegno a Liliana Segre, costretta da due anni, a seguito di vergognose minacce, a vivere sotto scorta”. Un appello a tutti i consiglieri modicani affinchè votassero favorevolmente alla proposta avanzata da esponenti consiliari della minoranza era arrivato da parte di Vito D’Antona, esponente di Sinistra Italiana. Da parte sua anche il sindaco di Modica, Ignazio Abbate, ricordando che la Giunta municipale proporrà all’intero consiglio di votare la proposta della cittadinanza onoraria alla senatrice Segre, ha commentato “la Senatrice Lilliana Segre è tra gli ultimi sopravvissuti ai campi di sterminio e al genocidio Ebraico della Shoah.
In ogni momento, la Senatrice si è sempre attivata in prima persona per supportare ogni iniziativa che potesse dare alle generazioni la consapevolezza dei gravi fatti avvenuti durante la Shoah. Il Comune di Modica è sempre stato in prima linea nella lotta contro qualsiasi forma di incitamento all’odio e vuole promuovere ogni politica sul territorio comunale riguardante i diritti umani, convinto che il rispetto altrui costituisca la base di qualsiasi società democratica. Ringrazio quanti si sono spesi per perorare questa lodevole iniziativa che con la mia Giunta abbiamo sposato con grande entusiasmo”. (da.di.)