La tisana al limone nella dieta aiuta a dimagrire velocemente. Il limone da sempre è un ottimo alleato per chi vuole perdere peso e raggiungere il proprio obiettivo. Il limone vanta delle proprietà benefiche per l’organismo che pochi conoscono, vediamo quali sono e i benefici per la salute.
Il limone è contiene in grandi quantità la vitamina C: 50 mg di vitamina C in 100 g di limone fresco. La vitamina C è molto importante per la salute, ma la vitamina C si degrada molto rapidamente e la conservazione in frigorifero dei limoni non può a mantenere integra al 100% la vitamina C. Il limone contiene anche: fruttosio, glucosio, sali minerali, calcio, ferro, fosforo, rame, manganese, carotene e vitamine del gruppo B e A. Si può utilizzare ogni parte del limone, dal frutto, alle foglie, ai fiori, al succo.
Il succo di limone ha proprietà disinfettanti, dissetanti e rinfrescanti. Contribuisce a purificare e fluidificare il sangue, rendendo le arterie più elastiche e contribuisce ad assimilare il calcio. Il limone aiuta a dimagrire e a disintossicare l’organismo grazie alle proprietà astringenti e diuretiche. La proprietà principale del limone è quella di regolarizzare ed equilibrare il metabolismo e le funzioni digestive in particolar modo. Il limone è ricco di vitamina C, e tutti i giorni si dovrebbe assumere il succo di un limone, per prevenire debolezza ossea e dentale, anemia, debolezza muscolare, debolezza del muscolo cardiaco, carenza di calcio, scorbuto.
Limone bollito per dimagrire: proprietà e benefici
Molte delle sostanze che garantiscono al limone il suo effetto dimagrante sono contenute nella buccia. Non potendo mangiarla direttamente a causa del suo sapore poco attraente, la soluzione più pratica e comoda è quella della bollitura. Nello specifico si potrà ottenere un prezioso rimedio naturale per perdere peso ponendo tre limoni tagliati a metà in una pentola d’acqua, che verrà portata a ebollizione: a quel punto lasciarli in infusione per almeno 3 minuti, spegnere e quindi rimuoverli dal preparato.
Una volta freddo questo liquido potrà essere consumato a temperatura ambiente, o leggermente scaldato, al mattino prima della colazione. In alternativa può essere assunto prima di mettersi a dormire, avendo cura di lavarsi i denti dopo il consumo per evitare danni allo smalto dentale. Qualora il sapore risulti troppo aspro può essere utile il ricorso a un cucchiaino di miele, non di zucchero. Aggiungere qualche fettina di zenzero fresco garantirà maggiori efficacia alla bevanda, integrandola con l’azione termogenica offerta dalla radice.
Tra gli effetti benefici di questo preparato al limone l’inibizione del senso di fame, grazie alla pectina contenuta nella buccia, un aiuto per la digestione e il controllo dei livelli di colesterolo nel sangue. Aiuterà inoltre a sgonfiare la pancia e a rinforzare le difese immunitarie (grazie al suo apporto di vitamina C). È inoltre in grado di stimolare la diuresi e riduce la formazione di cellulite.