L’alcol al rosmarino è un rimedio antico della nonna usato contro la cellulite e le vene varicose. Si tratta di un ottimo rimedio naturale facile da preparare in casa. In pratica l’alcol al rosmarino veniva usato dalle donne del passato come rimedio contro la pelle flaccida e contro le vene varicose. E’ un trattamento topico, da applicare con costanza, che permette di aumentare l’elasticità della pelle. Allo stesso tempo il rimedio riduce la comparsa dei segni della cellulite. Le sue virtù si devono ad un booster di proprietà antinfiammatorie. Infatti l’alcool di rosmarino mette a disposizione quest’azione preziosa per contrastare la ritenzione di liquidi. Quindi il rimedio è utile nel prevenire l’effetto pelle a buccia d’arancia, uno dei segni tipici della cellulite.
Alcol al rosmarino: come si prepara in casa
Ingredienti:
- 2 rametti di rosmarino fresco
- 250 ml di alcool a 96 gradi
- un barattolo di vetro con chiusura ermetica
Per prima cosa si devono disporre i rametti di rosmarino all’interno del barattolo. Dopo questo passaggio si può versare dentro l’alcool, si deve poi chiudere il barattolo e conservarlo per 2 settimane in un luogo fresco ed asciutto. Nel corso del periodo necessario per la macerazione dell’alcool al rosmarino si deve ricordare di agitare il barattolo tutti i giorni.
Quando l’alcol è pronto si può cominciare il trattamento skincare. Basta un cucchiaio di alcool al rosmarino, da applicare con un batuffolo di cotone direttamente sulla zona interessata dalla cellulite e dalla presenza di vene varicose. Per avere dei risultati bisogna essere costanti nell’utilizzo dell’alcol al rosmarino applicandolo con un batuffolo di cotone eseguendo dei massaggi in direzione del cuore. In questo modo si stimola la circolazione sanguigna e si contrastano gli inestetismi cutanei.