L’uovo è un alimento che non manca mai nella dieta povera di carboidrati o dieta chetogenica iperproteica. La dieta dell’uovo sodo può far dimagrire fino a 5 kg in una settimana e può essere seguita al massimo dai 3 ai 7 giorni. La dieta dell’uovo consiste nel mangiare uova sode a colazione, pranzo e cena alternando con alimenti proteici come carne e pesce. La dieta dell’uovo sodo 3 e 7 giorni funziona, può farti perdere 5 chili in una settimana, gli esperti la consigliano a chi non deve perdere troppo peso. I risultati ottenuti non dovranno essere rovinati dall’immediato ritorno a uno stile di vita sbilanciato per evitare l’effetto yo-yo. Si tratta di una dieta che funziona in quanto è iperproteica perciò fa perdere peso velocemente.
Uovo: proprietà e benefici per la salute
Chiunque ha mai contato le calorie per fare la dieta si sarà accorto presto o tardi che l’uovo sembra far ingrassare, essendo ricco di grassi e molto calorico. Tuttavia, l’uovo ha numerosi benefici per la dieta e se ne mangiamo abbastanza da non avere più appetito ci fanno dimagrire.
Ecco le proprietà dell’uovo sodo:
- aiutano in caso di malattie cardiovascolari in quanto contengono molti acidi grassi.
- hanno effetti positivi sul sistema nervoso grazie alle vitamine del gruppo B e alla colina.
- sono ricche di vitamina D, quindi aiutano il sistema scheletrico.
- grazie agli aminoacidi solforati, riducono la caduta dei capelli.
- soprattutto l’albume delle uova contiene proteine di alto valore biologico.
Uovo: proprietà per la salute
L’uovo è un alimento ricco di vitamine, in particolare contengono la Vitamina D. Si tratta inoltre di un alimento particolarmente indicato per chi pratica l’attività sportiva in quanto è molto energetico. Le uova non contengono zuccheri e accelerano il metabolismo in quanto contengono gli amminoacidi che fanno bruciare calorie. Le proteine contenute nell’uovo aiutano a perdere peso facilmente.
Dieta delle uova: menù settimanale
Prima di vedere cosa si mangia nello schema della dieta dell’uovo per perdere 5 kg vediamo come funziona o meglio quali sono le regole da seguire per avere una perdita di peso assicurata: eliminate gli spuntini tra i pasti ad eccezione del caffè o tè a scelta, ma sempre senza zucchero e bevete due litri di acqua al giorno. Questa dieta non va seguita per più di 7 giorni e senza aver chiesto prima il parere del proprio medico di famiglia, una raccomandazione che facciamo sempre e comunque in tutte le diete pubblicate sul nostro sito.
Dieta delle uova: il menù settimanale
Lunedì
- Colazione: caffè o tè senza zucchero a scelta, due uova sode, un’arancia in alternativa una fetta di pane integrale tostato, un pomodoro arrostito.
- Pranzo: due uova sode accompagnate da un’insalata mista senza olio con aceto di sidro di mele.
- Cena: due uova sode accompagnate da un’insalata di pomodoro senza olio con aceto di sidro di mele.
Martedì
- Pranzo: Una bistecca alla griglia con lattuga, pomodoro, sedano, cetriolo, olio e aceto.
- Cena: due uova sode, insalata mista senza olio, e un’arancia a conclusione del pasto.
Mercoledì
- Pranzo: costolette di agnello oppure in alternativa del petto di pollo alla griglia accompagnato da insalata di cetrioli e sedano, senza olio e aceto di sidro di mele.
- Cena: due uova sode accompagnate da pomodori e spinaci, olio e aceto di sidro di mele.
Giovedì
- Pranzo: due uova sode con del cavolfiore bollito senza olio e aceto di sidro di mele. Come contorno potete optare per del formaggio fresco con una fetta di pane.
- Cena: due uova sode accompagnate da pomodori e spinaci, olio e aceto di sidro di mele.
Venerdì
- Pranzo: pesce bollito o grigliato senza olio, condito con limone e una fetta di pane tostato.
- Cena: due uova sode accompagnate da spinaci e pomodori senza olio e aceto di sidro di mele.
Sabato
- Pranzo: una bistecca ai ferri oppure del petto di pollo con dell’insalata di pomodori senza olio e aceto di sidro di mele. Un’arancia a fine pasto.
- Cena: una macedonia di frutta di stagione, scegliete pure a vostro piacere la quantità.
Domenica
- Pranzo: pollo arrosto da spellare prima della cottura accompagnato da carote grattugiate.
- Cena: pollo arrosto da spellare prima della cottura, insalata di pomodori senza olio e aceto di sidro di mele, un’arancia a concludere il pasto. In alternativa della carne arrosto con l’insalata.
Dieta delle uova: attenti alle controindicazioni
La dieta dell’uovo è una dieta drastica che non deve essere seguita da chi soffre di patologie importanti come il diabete e non solo. E’ vietata alle donne in gravidanza. Inoltre è sconsigliata anche a chi soffre di problemi a carico della cistifellea o del fegato, ai diabetici e a chi soffre di iperlipidemia grave.