La dieta del riso è tra le diete più seguite per dimagrire velocemente in pochi giorni, ma quanti chili si possono perdere? Vediamo come funziona e cosa si mangia. La dieta del riso è nata da un’idea di Walter Kempner, un medico tedesco che nel 1939 si era prefisso di elaborare un piano di dimagrimento per pazienti diabetici, ipertesi ed obesi. Oggi è diventata di moda, ma bisogna stare attenti alle sue molteplici controindicazioni. Dieta del riso: come funziona? La dieta del riso si snoda infatti in 3 fasi. La prima è quella della disintossicazione, dove il riso, con poco condimento, viene associato solo a frutta e verdura. Nella seconda, si aumenta l’apporto calorico, che passa da 800 a 1.200 kcal al dì. In questo periodo si possono aggiungere al menù legumi e carni magre, ma anche altri cereali come quinoa, miglio, amaranto e grano saraceno (meglio se senza glutine). Nella terza fase, si aumentano le porzioni, ma sono banditi i grassi ed i dolci, anche se la versione originale, più restrittiva, non prevedeva neppure la presenza di zucchero e succhi di frutta. La dieta del riso può far dimagrire fino a 5 chili in 7 giorni.
Dieta del riso, benefici per la salute
La dieta del riso ha potere disintossicante. Permette di tenere sotto controllo il quantitativo di grassi e zuccheri; è ipocalorica e ricca di fibre. Consente infatti un dimagrimento veloce, che si esplica al meglio nella sua versione ridotta (da 9 giorni). Questa può essere utilizzata (senza abusarne), in situazioni eccezionali. In questo caso, le 2 fasi andranno eseguite in maniera molto breve: 3 giorni sono dedicati alla disintossicazione, 6 alla seconda.
Dieta del riso esempi
Ideale è concordare con il proprio nutrizionista un vero piano alimentare. Specialmente nel caso in cui vi siano delle patologie sistemiche in corso.
Dal secondo al sesto giorno si segue la dieta del riso latto-vegetariana, che prevede:
- Per colazione: 1 porzione di amidi + 1 di cibi proteici magri + 1 di frutta
- Per pranzo e cena: 3 porzioni di cibi amidacei + 3 di verdure + 1 di frutta
Primo giorno
- Colazione: 2 porzioni (2 tazze) di riso integrale + 2 bicchieri di spremuta d’arancia
- Pranzo: 2 tazze di riso integrale + 2 porzioni di frutta
- Cena: 2 tazze di riso venere con 2 porzioni di verdure
Dal secondo al sesto giorno
- Colazione: 3 fette di pane, fiocchi di latte, frutta fresca
- Pranzo: 3 tazze di legumi con 3 porzioni di verdure crude + 1 di frutta
- Cena: risotto (3 porzioni) con verdure (3 porzioni) + 1 porzione di frutta
Settimo giorno
- Colazione: 3 tazze di riso rosso + fichi secchi + 1 tazza di yogurt
- Pranzo: pasta di riso con verdure
- Cena: 3 tazze di riso integrale con gamberi cotti al vapore + 3 porzioni verdure