La dieta con avena è un regime dietetico che può far perdere fino a 3 kg in una settimana. Si tratta di una dieta lampo a basso indice glicemico, ricca di fibre che aiuta a perdere peso velocemente. Il regime alimentare della dieta dell’avena è ottimo come sgonfia pancia. Prima di vedere come funziona la dieta dell’avena per dimagrire in un lampo vediamo quali sono le proprietà benefiche per la salute dell’avena. Avena e fiocchi d’avena: proprietà e benefici per la salute: molto nutriente, essendo molto ricca di carboidrati, è ricostituente e tonica, e tra le varie sostanze contiene sia lecitina, flavonoidi, saponine, che:
- sali minerali: ricca di silicio, zinco, ferro, manganese, calcio e fosforo in buona quantità, per cui è rimineralizzante
- proteine: è piuttosto proteica, ideale per nutrire bambini, persone sottopeso e inappetenti.
- vitamine: ricca di vitamina A e del gruppo B (B1 B2 B6)
- fibre: elevata in fibre tra cui la pectina
- alcaloidi: grazie alla presenza di alcuni alcaloidi come la gramina e l’avenalumina, fa bene all’umore, in quanto rasserena e allevia il nervosismo in modo naturale, ricca anche di acido indolico e trigonellina, contenuta nella cariosside.
Tra le tante proprietà è anche antinfiammatoria, diuretica e lassativa. E’ inoltre un efficace antiossidante, tanto da impedire ai grassi di irrancidire, per questo è usata come additivo sia in campo alimentare che nella produzione della carta per alimenti. Contiene una fibra solubile particolare chiamata betaglucano che quando giunge nell’intestino si aggrega e blocca il colesterolo impedendone il passaggi al sangue, per questo motivo favorisce la salute del sangue e della circolazione arteriosa.
Dieta dell’avena: schema menù
- Colazione: una porzione di porridge freddo preparato con 5 cucchiai di fiocchi di avena integrali +10 cucchiai di yogurt naturale magro + un cucchiaino di semi di lino tritati grossolanamente + 4-5 mandorle a pezzetti + un cucchiaio di miele + cannella quanto basta. Mischiate tutti gli ingredienti e teneteli in frigo una notte. Il giorno dopo il porridge è pronto. Uniteci mezza mela a fettine per guarnire. Accompagnatelo a colazione con una tazza di tè verde senza zucchero.
- Pranzo: Omelette all’avena o una porzione (200gr.) di pollo o tacchino ai ferri o tonno al naturale, 30 gr di avena (il cereale, non i fiocchi) lessata con 200 gr di verdure e un cucchiaio di olio.
- Merenda: una mela o una pera
- Cena: Insalata di avena che si può preparare con un cetriolo a pezzi, 50 grammi di avena integrale da lessare o 50 gr di fiocchi di avena tostati, una cipolla rossa a pezzetti, un peperone verde a pezzetti, peperoncino o paprika in polvere, 3 pomodori ramati o da insalata a pezzi, prezzemolo, succo di limone, un cucchiaio di olio, sale. Lessate l’avena e mischiatela con le verdure a pezzi a crudo. Salate e servite.
- In alternativa, potete cambiare le verdure e usare un mix di verdure crude o cotte, sempre con avena.
La dieta dell’avena per avere degli effetti immediati prevede il consumo di almeno due litri di acqua al giorno e di tisane depurative tra cui quella al finocchio o tè verde con succo di limone.