Vittoria – Ancora un allarmante episodio criminale a Vittoria, dove l’altra notte è stato preso di mira lo studio legale dell’avvocato Salvatore Sallemi, capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale,e già candidato sindaco alle scorse amministrative. Sallemi condivide lo studio con altri colleghi. Nello studio, le telecamere di videosorveglianza hanno ripreso l’azione di tre malviventi, tutti con volto coperto e non riconoscibili. Le indagini sono condotte dalla Polizia. A Sallemi sono arrivati gli attestati di solidarietà e vicinanza della presidente del consiglio comunale, Concetta Fiore e di altri esponenti politici. Nella stessa notte, colpito anche, poco distante, un ambulatorio veterinario, in via XX settembre, dove i ladri sono entrati per la terza volta nell’arco di tre settimane. Alcuni giorni fa, i malviventi avevano devastato la sede della Cgil, della Cna, la scuola materna Fuschi, dove era stato rubato un televisore ed avevano colpito anche la sede politica del movimento 5 Stelle, che è anche sede dello studio legale dell’esponente grillino Piero Gurrieri, candidato sindaco nelle elezioni amministrative.
Secondo lo stesso Salvo Sallemi “c’è una recrudescenza della criminalità a Vittoria, si stanno verificando troppi episodi gravi. Escludo ci sia alcun collegamento con la mia attività politica. Di certo, c’è un problema che riguarda la sicurezza ed io chiederò la convocazione din una seduta aperta del consiglio comunale con la presenza del prefetto e del questore”. A queste preoccupazioni ha già dato risposta il sindaco della città ipparina, Ciccio Aiello che ha inviato una lettera al Prefetto di Ragusa, Giuseppe Ranieri chiedendo “di alzare ulteriormente l’attenzione sul territorio alla luce degli ultimi episodi delinquenziali perpetrati, nelle ultime settimane, ai danni di associazioni ma anche di liberi cittadini”. Aiello aggiunge “gli episodi criminali che hanno colpito le sedi di Organizzazioni sindacali, di movimenti politici, di Associazioni di categoria e di privati cittadini, nella città di Vittoria, pur potendo apparire episodi di vandalismo fini a sè stessi, lasciano intendere, per la prevedibile irrisorietà del vantaggio economico, il tentativo di creare artatamente un clima di costante insicurezza, teso a frenare la faticosa azione di rilancio amministrativo, sociale, morale e culturale nella quale l’Amministrazione comunale è impegnata.
Nella notte tra il 1° e il 2 marzo le sedi locali della Cgil e Cna hanno subito un furto di TV e PC. Un vero e proprio attacco criminale. L’incursione, compiuta presso gli Uffici della Cna, pochi minuti dopo una riunione del Direttivo, è stata ripresa dal sistema di videosorveglianza. Le immagini sono state acquisite dalla polizia scientifica. Di recente in uffici ed abitazioni, compreso lo studio di un Consigliere, sono stati registrati furti e incursioni con analoghe modalità. Per tale ragione risulta necessario intensificare i controlli, anche notturni, al fine di arginare questi attacchi volti ad indebolire l’Azione dello Stato sul territorio. L’azione amministrativa sta comunque trovando sostegno nelle forze economiche e sociali. E’ stato già convocato, in data 10 marzo p.v. alle ore 16.30, il tavolo della Legalità e della Sicurezza per dare alla Città quel sostegno morale di cui ha bisogno… Alla luce di quanto sopra, sono a chiedere un incontro con la S.S. Ill.ma, al fine di addivenire, tramite il Suo autorevole intervento, ad un’azione sinergica delle forze dell’ordine per l’effettuazione di sopralluoghi congiunti e di azioni coordinate. In questo momento storico, segnato da avvenimenti particolari, i cittadini si sentono soli ed abbandonati, e segnalano la necessità ed urgenza di sentirsi “difesi e tutelati” dalle Istituzioni”.
Fin qui la richiesta di incontro avanzata dal sindaco Aiello. Intanto anche Italia viva, per bocca di Salvo Liuzzo, componente del comitato nazionale, insieme ai coordinatori cittadini di Vittoria, Valentina Tagliarini e Marco Dezio, ed alla consigliera comunale Sara Siggia, dopo aver espresso solidarietà a Salvo Sallemi, aggiunge “non possiamo esimerci dal mettere in rilievo la nostra consistente preoccupazione sull’accaduto. Sollecitiamo gli inquirenti a fare chiarezza. Invitiamo l’amministrazione comunale a battere i pugni sul tavolo per chiedere, in proposito, maggiore attenzione. La consigliera comunale Sara Siggia presenterà una mozione in proposito, sollecitando interventi specifici per un monitoraggio più attento sulla delicata situazione. Ci auguriamo che non abbiano più a registrarsi episodi simili nel prossimo futuro. Sarebbe davvero una iattura per una città che ha bisogno di recuperare il terreno perduto”. (da.di.)