Il mercato del lavoro in Sicilia sta conoscendo una fase di crescita: il numero di nuove assunzioni è praticamente raddoppiato fra il 2020 e il 2021, anche se quasi sempre si è trattato di contratti a tempo determinato.
È diminuito, invece, il numero di nuovi apprendistati: questo sta a testimoniare una evidente ritrosia per ciò che riguarda i rapporti stabili. Sono riprese ormai a pieno regime le attività che rientrano nel piano Garanzia Giovani, ma quasi tutte sono affidate a Centri per l’impiego che necessitano di nuovo personale.
Solo il 2% del lavoro è stato attribuito alle agenzie private, per quanto esse abbiano messo in evidenza la propria affidabilità nel riuscire a inserire nel mercato del lavoro i più giovani.
I nuovi rapporti di lavoro
Dall’inizio dello scorso anno fino al mese di ottobre, secondo quanto si può leggere sul report congiunto che è stato messo a punto dal Ministero del Lavoro e dalla Banca d’Italia, in Sicilia sono stati quasi 46mila i rapporti di lavoro che sono stati attivati; nel 2020 erano stati più o meno 25mila, mentre nel 2019 non si era arrivati a 31 mila.
Come si è accennato, quasi tutte le assunzioni sono a termine.
I nuovi contratti di lavoro a tempo indeterminato sono circa 17 mila, e fra il 2020 e il 2021 gli apprendistati sono calati di quasi un migliaio di unità.
Il problema dei Neet
Quello di Ragusa, dunque, è un mercato del lavoro nel complesso vivace. Tuttavia in base al rapporto Anpal lo scorso anno, fra il mese di maggio e quello di agosto, attraverso il programma Garanzia Giovani sono stati quasi 2mila i neet che sono stati registrati in Sicilia: per la precisione 1.854, dei quali oltre 1.000 sono stati presi in carico dai centri per l’impiego. In tutto, solo 475 neet hanno potuto beneficiare di misure attive di politiche del lavoro. Entriamo più nel dettaglio: 166 persone hanno avuto l’opportunità di prendere parte a un corso di formazione, mentre in 19 hanno addirittura avviato una propria attività. Tutti gli altri hanno frequentato un tirocinio extra-curricolare. Nel complesso i giovani che sono registrati sulla piattaforma sono oltre 178mila, e di questi più di 148mila sono stati presi in carico. Quello dei Centri per l’impiego, comunque, è un grande problema che non può essere sottovalutato. Il motivo è, semplicemente, che non funzionano, anche se hanno a disposizione un numero di operatori che è 3 volte quello dei Centri per l’impiego della Lombardia. L’incontro fra la domanda e l’offerta di lavoro viene assicurato solo in due casi su tre.
Trovare un lavoro con AppLavoro
Al giorno d’oggi Internet e la tecnologia in generale rappresentano delle armi davvero utili per coloro che desiderano trovare un lavoro appagante. La dimostrazione proviene da Applavoro Ragusa, servizio grazie a cui tutti gli utenti che si registrano hanno la possibilità di far conoscere le proprie capacità e la propria professionalità. Questo sito, infatti, propone una graduatoria su base nazionale in cui sono presenti i lavoratori italiani più bravi; si tratta, dunque, di un servizio che attribuisce il giusto valore alle competenze dei professionisti.
Perché si cerca un nuovo lavoro
Nel momento in cui ci si mette alla ricerca di un nuovo impiego, si ha il desiderio di rendere questa ricerca il più possibile efficace, ma anche rapida. I periodi di disoccupazione troppo lunghi non piacciono a nessuno, anche per lo stress nervoso che comportano. In altri casi, poi, si potrebbe aver voglia di un nuovo lavoro solo perché si desidera cambiare azienda. In ogni caso, le proposte a Ragusa non mancano.
Le offerte di lavoro a Ragusa
A Ragusa la catena Gamestop è in cerca di un addetto alle vendite: il marchio è conosciuto in tutto il mondo nel campo dei videogiochi, e per questo si tratta di un’occasione da cogliere al volo. In città, poi, sono aperte le selezioni per animatori destinati a hotel club, family hotel, hotel wellness e villaggi: ci si può candidare pur non avendo altre esperienze. Non mancano le ricerche per apprendisti sarti, per animatori, per verniciatori, per hotel coordinator, per tecnici del suono e per tecnici delle luci da impiegare in villaggi turistici.