Bere acqua e menta fa dimagrire veramente? Secondo alcuni studi bere una tisana alla menta dopo i pasti aumenta l’attività del metabolismo e aiuta a dimagrire. Il segreto sta nel mentolo, una molecola contenuta nella menta, che aiuta a perdere peso e sgonfia la pancia.
La tisana alla menta ha delle proprietà benefiche per l’organismo note già dai tempi antichi e ancora oggi è molto utilizzata come rinfrescante, oltre che per aiutare stomaco e intestino a lavorare al meglio. Aiuta inoltre a tonificare l’organismo contro l’affaticamento.
Questa tisana ha un gusto molto fresco e delicato e a volte vengono aggiunte altre erbe quali la salvia, la camomilla, la melissa o la calendula.
Menta: proprietà e benefici per la salute
La menta è una spezia digestiva composta da acqua, fibre, ceneri, proteine e carboidrati ed in più è ricca di sali minerali tra i quali spiccano il potassio, il magnesio, il rame e il manganese.
Presenti anche in buona quantità alcune vitamine come la A, la B, la C e la D.
Dalla menta si estrae il mentolo, una molecola che non solo aiuta ad aumentare il metabolismo, ma è anche usato per cosmetici, profumi, medicinali e anche caramelle per alleviare il mal di gola, tutto questo grazie alla sua freschezza e alle sue proprietà di disinfettante naturale.
Benefici della tisana alla menta
La tisana alla menta è un rimedio naturale che apporta diversi benefici all’organismo, contrastando:
la cattiva digestione
diarrea
nausea (derivante anche dal mal d’auto) e vomito
mal di testa (andando ad agire direttamente alla sorgente dello stimolo doloroso)
mal di gola
spasmi del tratto gastrointestinale
flatulenza e gonfiore
crampi addominali
dolori mestruali
affaticamento
catarro alla vie aeree superiori, raffreddore e sinusite
alitosi
stanchezza fisica
Tisana alla menta per dimagrire: come si prepara
Per preparare la tisana alla menta servono 30 grammi di menta essiccata e circa un litro di acqua.
L’acqua va versata in un recipiente e messa a bollire per circa 5 minuti per poi aggiungere la menta e lasciarla per 5 minuti nell’acqua coprendo il recipiente con un coperchio per trattenere all’interno anche le sostanze volatili che vengono sprigionate durante l’infusione.
Dopo questo passaggio va filtrato l’infuso lasciando il liquido raffreddarsi per poi consumarlo sotto forma di tisana.
Lo stesso infuso può essere usato anche caldo come suffumigi coprendo la testa con un panno e respirando i fumi che vengono emanati, perchè questi sono un ottimo rimedio contro l’influenza.
Menta: altri benefici per la salute
La menta essendo ricca di proprietà benefiche può essere usata anche come coadiuvante per combattere la sindrome del colon irritabile, ma anche come lozione rinfrescante per la pelle e come già riportato funge anche da digestivo, in più può essere un buon rimedio anche per coloro che soffrono di alitosi.
Proprietà della tisana alla menta
Tra le varie proprietà della tisana alla menta:
antisettica
antivirale
antiossidante
rinfrescante
calmante
antispasmodica
digestiva
analgesiche
decongestionante, balsamica e secretolitiche
carminativa
antibatterica
antimicrobica
La tisana alla menta è un ottima alleata per dimagrire perché riduce l’appetito.
Controindicazioni della tisana alla menta
L’uso eccessivo di tisane alla menta può causare reazioni allergiche, portare tossicità al fegato, nausee, vertigini, insonnia (stimolando il sistema nervoso) e reflusso gastroesofageo.