La dieta della zucchina è la dieta social per eccellenza. Da sempre infatti la dieta della zucchina è tra quelle più cercate sul web per dimagrire subito. Esistono diverse variante della dieta, vediamone una ma dopo aver elencato i benefici e le proprietà della zucchina per la salute.
Zucchina, proprietà e benefici per la salute
La zucchina vanta un profilo nutrizionale di tutto rispetto: ricca di acqua e povera di calorie (solo 11 per 100 grammi), non ha grassi, né colesterolo, motivo per cui spesso è utilizzata nei regimi dimagranti. La zucchina contiene vitamina A e C, oltre a potassio, manganese, sodio, ferro, calcio, fosforo e acido folico, più aminoacidi essenziali come il triptofano.
Dieta della zucchina: ipocalorica e monotematica
La dieta della zucchina, essendo ipocalorica e monotematica, può essere seguita al massimo per due settimane e sempre sotto il controllo di un esperto in nutrizione. La dieta della zucchina spesso viene consigliata non solo a chi vuole perdere peso, ma anche a persone diabetiche, dato che le zucchine hanno un basso indice glicemico e sono ben digeribili. Il fatto che siano ricche di fibre aiuterà anche chi ha problemi di stitichezza.
Ma vediamo un esempio di una giornata tipo della dieta social della zucchina: a colazione una tazza di tè o caffè (in entrambi i casi, rigorosamente senza zucchero), due biscotti integrali, un frutto di stagione; spuntino con un frutto; a pranzo 200 grammi di zucchine al vapore o, in alternativa, lessate, da aggiungere a 60-70 grammi di pasta integrale con pomodoro fresco; a merenda una tisana drenante o diuretica; per cena una fetta di petto di pollo alla griglia, 200 grammi di zucchine lesse o al vapore e un cucchiaio d’olio extravergine di olive a crudo. Ben si capisce il principio chiave della dieta: zucchine cotte nella maniera più leggera possibile e condite con solo olio a crudo (poco), accompagnate a carboidrati a pranzo e a proteine la sera. Pochissimi grassi e solo gli zuccheri naturali della frutta.
Dieta social: effetto detox e perdita di chili
Quali sono gli effetti della dieta social delle zucchina? Secondo la nutrizionista Quinti: «un simile programma alimentare può dare buoni risultati in termini di effetto detox e perdita di chili. Se includono quantità intelligenti di proteine e carboidrati, la dieta delle zucchina può essere protratta a più settimane, ma solo se il soggetto è in buona salute e seguito passo passo da uno specialista. Consiglio: per evitare l’effetto noia, variate con proteine e carboidrati, alternando ad esempio pasta, gallette e riso integrale, branzino, tonno, gamberetti, e così via. Tra i grassi buoni, sì anche all’avocado, mentre erbe aromatiche e spezie, ma anche capperi e olive, possono dare sapore e brio all’ennesimo contorno di zucchine».
Zucchina e la dieta per dimagrire in 7 giorni: menù
Lunedì: colazione con un tè o caffè, due biscotti, un frutto. Spuntino: tè oppure un frutto fresco. Pranzo: 70 g di pasta al pomodoro, 200 g di zucchine al vapore o lesse. Cena: fettina di pollo alla griglia, 200 g di zucchine alla griglia condite con olio a crudo. Martedì: colazione con uno yogurt magro con cereali integrali. Spuntino: frutto fresco o spremuta di frutta fresca. Pranzo: 60 g di riso integrale condito con zucchine in padella. Cena: 200 g di salmone al vapore, 200 g di zucchine al vapore. Mercoledì: colazione con 150 ml di latte parzialmente scremato, due biscotti integrali. Spuntino: frutto fresco, spremuta di arancia o centrifugato di frutta fresca. Pranzo: zuppa di legumi. Cena: frittata di zucchine con due uova.
Giovedì: colazione con un tè o un caffè, due biscotti e un frutto. Spuntino: un succo di frutta senza zucchero. Pranzo: 70 g di pasta condita con zucchine in padella. Cena: 2 zucchine ripiene con carne di bovino adulto. Venerdì: colazione con un bicchiere di latte parzialmente scremato, due biscotti. Spuntino: un frutto o un centrifugato di frutta fresca. Pranzo: 60 g di riso basmati condito con zucchine lesse e olio a crudo. Cena: 200 g di filetto di merluzzo, 200 g di zucchine in padella. Sabato: colazione con uno yogurt magro, una manciata di cereali integrali. Spuntino: un succo di frutta senza zucchero. Pranzo: 2 patate bollite condite con olio a crudo, 200 g di zucchine bollite. Cena: una fettina di tacchino alla griglia, 200 g di zucchine alla griglia.
Domenica: colazione con un tè o un caffè, due biscotti ed un frutto fresco. Spuntino: un frutto fresco. Pranzo: 50 g di minestra nel brodo di pollo, 200 g di pollo bollito. Cena: una fettina di vitello alla griglia, zucchine alla griglia condite con olio a crudo. Come sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista prima di cominciare questa o qualsiasi altra dieta. La dieta delle zucchine non è adatta a chi soffre di patologie importanti come il diabete e alle donne in gravidanza.