La tisana allo zenzero e limone da sempre viene consigliata dalla nonna come rimedio naturale per dare benessere alla salute dell’organismo. Sono tanti i benefici per la salute della tisana allo zenzero e limone ma ci sono anche controindicazioni, vediamo quali.
Tisana zenzero e limone: benefici
I benefici dello zenzero che vengono confermati dalle più moderne ricerche scientifiche sono tanti. In particolare ci si concentra sulla sua capacità di calmare la nausea e favorire la digestione, a questo scopo si consiglia di masticare dei pezzetti di radice dopo i pasti o di sorseggiare la tisana a base di zenzero perfetta anche per aiutare il sistema immunitario a difendersi dai malanni stagionali e per dimagrire. Esiste anche una dieta allo zenzero. Ottimo l’effetto dello zenzero anche nella regolazione di alcuni parametri importanti della nostra salute: il livello di glucosio nel sangue e il colesterolo. In entrambi i casi questa spezia consumata in polvere in un quantitativo di 2-3 gr si è mostrata in grado di abbassare glicemia e grassi nocivi nel sangue. Un effetto da non sottovalutare se si è tra quelle persone che hanno analisi del sangue non proprio perfette.
Altro vantaggio che offre un utilizzo quotidiano di zenzero è quello di veder migliorare decisamente dolori o infiammazioni che siano muscolari, articolari o dovuti al ciclo mestruale. Addirittura una ricerca è arrivata a paragonare l’effetto antidolorifico e antinfiammatorio dello zenzero a quello di un farmaco come l’ibuprofene.
I benefici della tisana con lo zenzero, o della tisana zenzero e limone, per quanto ne sappiamo non sono stati esaminati. Tuttavia lo zenzero è stato oggetto di alcuni studi finalizzati a comprenderne le eventuali proprietà benefiche per la salute. Le ricerche non sono molte, e sarebbero necessari ulteriori indagini per capire meglio se e quanti benefici possa produrre. Tuttavia qualche studio è stato condotto
Tisana zenzero e limone per dimagrire
La tisana zenzero e limone viene spesso utilizzata per dimagrire. Da uno studio che ha coinvolto 10 uomini sovrappeso, e somministrando in alcuni casi 2 g di polvere di zenzero sciolta in una bevanda calda si sono visti effetti positivi per il dimagrimento. Non sono stati registrati effetti dello zenzero su glucosio, insulina, lipidi o marcatori infiammatori.
Tuttavia, fra le altre cose sono state rilevate alcune sensazioni soggettive di sazietà, ed è stato notato che, in caso di assunzione di zenzero, venivano segnalate fame inferiore, assunzione alimentare prospettica più bassa e maggiore sensazione di sazietà.
Il risultato suggerisce che il consumo di zenzero possa aiutare a modulare l’appetito.
Una ricerca del 2019 ha preso in esame 14 studi per capire quale sia l’effetto dell’assunzione di zenzero sulla perdita di peso, sul controllo glicemico e sui profili lipidici di persone sovrappeso o obese. La ricerca ha mostrato che l’assunzione di zenzero ha ridotto il peso corporeo, il rapporto vita-fianchi, il livello di glucosio a digiuno e l’indice di insulino-resistenza (HOMA-IR). Inoltre, l’assunzione di zenzero ha aumentato il colesterolo HDL, ma non ha influenzato l’insulina, l’indice di massa corporea, i trigliceridi, i livelli di colesterolo totale e LDL.
Tisana zenzero e limone: controindicazioni
Gli effetti collaterali dello zenzero sono rari, ma il consumo eccessivo può causare bruciore di stomaco, gas intestinali, bruciore in bocca. Evita di consumarne più di 4 grammi in un solo giorno, in qualsiasi forma.
Nel caso in cui soffra di patologie, specialmente se si tratta di patologie tipo cardiaco, diabete o calcoli biliari, prima di assumere la tisana zenzero e limone e in generale lo zenzero consulta il tuo medico. Lo stesso vale nel caso in cui stia per sottoporti a un intervento chirurgico, sia in gravidanza o stia allattando.