La dieta facile senza carboidrati e senza zuccheri oltre a far dimagrire fino a 3 kg in una settimana serve anche a riattivare il metabolismo. In pratica riducendo il consumo di carboidrati si velocizza il metabolismo e si perde peso più velocemente. La dieta senza carboidrati e senza zucchero conosciuta anche con il nome di dieta zero prevede l’esclusione di:
pane
pasta
farina, soprattutto quella 00
zucchero semolato e altre tipologie
dolci confezionati
riso
miele
snack confezionati
fritti in pastella
Dieta senza carboidrati e senza zuccheri: cosa si può mangiare
proteine di ogni tipo, sia animali che vegetali (soia compresa)
dolcificanti naturali come l’agave
yogurt, latte e derivati
frutta di ogni tipo
verdure di ogni tipo
olio e burro
Cosa, invece, si dovrebbe mangiare sempre
A meno che, come già specificato, non ci siano problemi di salute specifici, ogni pasto principale (colazione, pranzo e cena) deve necessariamente essere composto da proteine + grassi + ortaggi + carboidrati. Le proporzioni tra uno e l’altro gruppo possono ovviamente variare su indicazioni mediche ed esigenze, ma la base resta. Tutto può essere incluso in una dieta dimagrante, compresi zuccheri e dolci: basta non fare di testa propria e affidarsi ad uno specialista.
Dieta senza carboidrati e senza zuccheri: schema settimanale
Lunedì: Colazione: un caffè senza zucchero,. 50 g di pane integrale spalmato con crema di arachidi al 100% e senza zucchero. Spuntino: 125 g di yogurt bianco magro con cacao in polvere. Pranzo: 2 uova sode con spinaci conditi con 1 cucchiaino di olio evo e succo di limone. Merenda: una coppetta di frutti di bosco. Cena: 150 g di bistecca alla piastra con insalata verde condita con un cucchiaino di olio evo
Martedì: Colazione: caffè senza zucchero. 50 g di pane integrale con un velo di crema di nocciola al 100% senza zucchero. Spuntino: due quadratini di cioccolato fondente al 90% di cacao. Pranzo: 150 g pollo al limone e insalata di lattuga condita con un cucchiaino di olio evo. Merenda: un kiwi. Cena: 150 g di bresaola. Pomodorini conditi con origano e un cucchiaino di olio evo.
Mercoledì: Colazione: caffè senza zucchero; toast con crema di avocado e salmone. Spuntino: 2 albicocche. Pranzo: 2 uova sode. Insalata verde e pomodori. Merenda: 1 yogurt bianco magro con un pizzico di cacao amaro senza zucchero. Cena: 150 g di prosciutto cotto. Insalata verde condita con semi e un cucchiaino di olio evo.
Giovedì: Colazione: caffè senza zucchero; 50 g di pane integrale con un velo di crema di nocciola al 100% senza zucchero. Spuntino: una pera. Pranzo: 150 g di ricotta di capra con pinoli; carote al vapore o finocchi bolliti condite con un cucchiaino di olio evo. Merenda: 1 yogurt bianco magro.Cena: 180 g di filetti di nasello al cartoccio.
Venerdì: Colazione: caffè senza zucchero. Una macedonia di frutta fresca con scaglie di mandorle. Spuntino: carote grattugiate con succo di limone. Pranzo: merluzzo e zucchine al vapore. Merenda: 1 yogurt magro bianco aromatizzato con cannella. Cena: arrosto di tacchino. Insalata mista condita con un cucchiaino di olio evo.
Sabato: Colazione: caffè senza zucchero; 50 g di pane integrale con un velo di crema di arachidi al 100% senza zucchero. Spuntino: 1 spremuta di arancia. Pranzo: 150 g di pollo alla griglia; insalata verde condita con un cucchiaino di olio evo. Merenda: 1 yogurt bianco greco. Cena: filetto di branzino al forno. Finocchi al vapore.
Domenica: Colazione: caffè senza zucchero. Uno yogurt bianco con frutta secca. Spuntino: 2 albicocche. Pranzo: 150 g di bistecca. Spinaci al vapore. Merenda: 1 centrifugato di frutta e verdura. Cena: pasto libero.