Il mondo degli investimenti online sta vivendo un periodo particolarmente dinamico, con un numero sempre crescente di persone che decidono di operare in questo settore in modo autonomo, in particolare con le criptovalute che continuano a registrare numeri da record.
Il trading online si contraddistingue per il fatto che ogni singola persona può gestire il proprio conto e creare così un portafoglio d’investimento senza dover ricorrere ad intermediari postali o bancari. A differenza di quanto avveniva con i metodi tradizionali, questa modalità permette di investire anche delle cifre piuttosto contenute, in modo da valutare nel tempo se accrescere o meno determinate operazioni. Il netto incremento di questo ambito ha quindi portato moltissimi utenti a ricercare online informazioni riguardanti i migliori conti per fare trading. Questi vengono messi a disposizione dai broker di riferimento, segnalati anche all’interno di apposite guide specializzate.
Scegliere queste piattaforme permette inoltre di evitare tutti i rischi legati alla sicurezza dei propri fondi. Il livello di affidabilità dei migliori broker è infatti certificato attraverso le garanzie di tutela degli investitori che di fatto equiparano questi portali a quelli delle banche online. Ciò significa che i migliori gruppi di riferimento mettono gli utenti al riparo da ogni rischio di truffa e mantengono sempre i conti dei clienti separati dagli utili prodotti.
Cosa fare con un conto di trading
Attraverso un conto di trading aperto su una piattaforma certificata riconosciuta per la sua affidabilità è possibile operare investimenti su diversi asset. Quelli maggiormente utilizzati prevedono la compravendita di: azioni, criptovalute, materie prime, indici, etf, valute.
Tutte le principali piattaforme per il trading online permettono di operare su questi asset, anche se alcune dispongono di un catalogo maggiormente incentrato su un settore d’investimento in particolare o di strumenti maggiormente finalizzati all’investimento su un ambito specifico. EToro è la piattaforma leader del settore, in quanto dispone di un catalogo molto ampio che include tantissimi titoli e di ottimi strumenti di gestione degli investimenti.
Si caratterizza poi per due strumenti considerati molto innovativi: il social trading, ovvero la modalità che consente di leggere impressioni e novità riportate da altri traders (con alto livello di interazione) e il copy trading che permette di replicare le operazioni fatte da investitori molto conosciuti o che stanno ottenendo ottimi risultati. Ovviamente non è però l’unica alternativa di alto livello e la scelta dipende sempre anche da ciò che ricerca l’utilizzatore.
Aspetti importanti da valutare
Nella ricerca della migliore piattaforma per aprire un conto di trading basato sulle proprie esigenze è utile considerare alcuni aspetti molto importanti, come ad esempio le commissioni applicate, il deposito minimo richiesto e l’eventuale formazione dei principianti. Le commissioni sono ormai solitamente applicate quasi unicamente al ritiro dei fondi, in quanto i migliori portali prevedono l’utilizzo dei cfd con spread tra prezzo di acquisto e di vendita che permettono ai broker di operare in assenza di costi sulle compravendite.
Il deposito minimo è un aspetto importante per chi desidera iniziare in modo graduale e fare dei piccoli test. Per esempio XTB ha la particolarità di non richiedere nessun deposito minimo. Per i principianti è molto importante poi selezionare un conto che permetta di operare anche in modalità demo, ovvero di procedere con dei test con fondi virtuali per valutare l’effetto che avrebbero prodotto e imparare a fare trading. Questa modalità è offerta da diversi portali, come ad esempio eToro, Libertex, XTB e Plus 500, e può essere abbinata anche a specifici corsi di formazione gratuiti.
Infine è sicuramente importante anche ricordare che il mondo del trading online continua a crescere a ritmo incalzante per la sua enorme capacità di coinvolgere e appassionare le persone. Inoltre gioca sicuramente un ruolo importante anche la grande comodità con cui è possibile gestire i propri investimenti con il proprio pc o meglio ancora con lo smartphone.