Ragusa – “Il sorriso, sempre e ovunque. Un sorriso rallegra la giornata e mette di buon umore te e chi ti circonda”. Ed è stato il sorriso l’elemento dominante della serata di domenica al teatro Badia di Ragusa dove l’attrice romana Danila Stalteri ha portato in scena il suo surreale “Odio i monologhi (però li faccio)”.
Un viaggio con una enorme valigia iniziato da una donna che, all’interno della società di oggi, vive tra aneddoti esilaranti, canzoni e personaggi realisticamente surreali. Così ha voluto rappresentare due mondi irresistibilmente diversi parlando di uomini e donne, riuscendo ad intrattenere il pubblico in maniera stimolante.
Il merito della Stalteri, grande professionista a tutto tondo di quel teatro che è sempre alla ricerca di nuovi modi per fare emozionare gli spettatori, estraniandoli dal cliché del “già visto”, è quello di dimostrare che riuscire a rappresentare le forze e le debolezze di una società sempre più divisa ma sempre più alla ricerca di una profonda unità può rappresentare una spinta in più.
A tutti i livelli. E non è un caso che, sempre ieri, prima dello spettacolo, la Stalteri abbia tenuto un workshop intensivo sul teatro con i ragazzi della Bottega dell’attore e di OfficinOff. “Un momento – sottolinea il direttore artistico del teatro Badia, Maurizio Nicastro – che abbiamo molto apprezzato, così come grande apprezzamento è arrivato dal pubblico per lo spettacolo di Stalteri che ha saputo mettere in mostro tutte le proprie peculiarità. Davvero un bel momento per chi ha avuto modo di assistere alle performance di questa grande professionista”.