La dieta del riso da sempre è considerata una dieta facile da seguire ed ideale per dimagrire velocemente di diversi chili in pochi giorni.
Esistono diverse varianti noi ne elenchiamo due versioni ovvero la dieta dei 3 giorni per disintossicare e ridurre la pancia gonfia e la dieta dei 9 giorni per dimagrire velocemente 9 chili.
Il riso è un alimento ideale per perdere peso rapidamente.
Si tratta di un alimento fondamentale in una dieta detox. Oltre che dimagrante è anche una dieta salutare e disintossicante.
Alimento leggero per eccellenza e disintossicante, il riso vanta un effetto astringente nella sua versione classica, mentre favorisce l’evacuazione intestinale, in caso di varietà integrale. Rispetto agli altri cereali, il riso vanta quantitativo modesto e di buona qualità di proteine verdi, che sono povere di tossine e prive di glutine, ideali per chi soffre di celiachia o problemi renali.
Riso: proprietà e benefici per la salute
Il riso presenta un buon quantitativo di lisina, l’amminoacido essenziale limitante nei cereali, che favorisce la formazione di anticorpi, ormoni ed enzimi. La lisina serve allo sviluppo e alla fissazione del calcio nelle ossa ed fondamentale per il benessere dei capelli.
Il riso ha un bassissimo potenziale allergenico, contiene molto amido e in cottura triplica il suo peso; per questo motivo, una volta cotto, è un alimento meno calorico e più saziante della pasta.
Tra i benefici del riso troviamo anche:
altissima digeribilità
effetto regolatore sulla flora intestinale
presenza di un aminoacido essenziale, la lisina, e proteine di buona qualità
molto potassio e poco sodio
presenza di acidi grassi essenziali
assenza di glutine
Dieta del riso: le due versioni
Prima di addentrarci nella descrizione della dieta del riso nelle due versioni, non dimentichiamo di parlarne al nostro medico in quanto vi potrebbero essere delle controindicazioni sulla base del nostro stato di salute.
Ne esistono due tipi che possiamo scegliere a seconda delle nostre esigenze.
La prima dura 3 giorni ed è disintossicante mentre la seconda dura 9 giorni e serve per dimagrire velocemente 5 chili.
La dieta del riso dei 3 giorni: per disintossicare
La dieta del riso dei 3 giorni ha un’azione drenante e purificante e assicura ottimi risultati, ma raccomanda di mangiare solo riso. Bisognerebbe scegliere, per migliori risultati, il riso integrale, e a volte alternarlo con cereali come orzo, miglio o segale. Chi vuole evitare il glutine può usare invece la quinoa, un alimento perfetto per nutrire con poche calorie. Il menù tipo della dieta di 3 giorni ha uno schema come quello di seguito:
Dieta del riso: menù dei 3 giorni per disintossicare
La dieta del riso dei 3 giorni ha un effetto drenante e purificante. Consiste nel mangiare riso, da preferire quello integrale. Per ottenere i migliori risultati, il riso integrale, lo possiamo anche alternare con i cereali quali orzo, miglio o segale.
Colazione: crema di riso dolce che si ottiene bollendo il riso in molta acqua e frullato, possiamo aggiungervi un pizzico di miele oppure un contorno di frutti rossi.
Pranzo: riso integrale bollito in molta acqua che dobbiamo fare assorbire quasi per intero, condito con un filo d’olio extravergine d’oliva più un frutto.
Cena: minestra di riso (oppure, secondo le nostre preferenze, quinoa, oppure orzo) condita con verdure lessate a parte
Menù dieta del riso 9 giorni: dimagrire velocemente 5 kg
La seconda dieta promette di far perdere 5 chili in 9 giorni di programma, sempre che venga seguita alla lettera. Anche in questo caso il riso preferire è quello integrale, non più di 80 grammi per porzione.
La dieta del riso dei 9 giorni è simile nello schema alla dieta del limone, che si suddivide in una prima fase d’urto a scopo depurativo e una seconda fase, breve, che aiuta a dimagrire velocemente. Ma quanto si dimagrisce? La seconda fase promette di far perdere 5 chili in 9 giorni di programma.
Un menù tipo nella fase dei 9 giorni è il seguente:
Colazione: un bicchiere di latte di riso + 3 gallette di riso + poca marmellata bio con frutta al 100%, senza additivi e dolcificanti.
Spuntino: un frutto di stagione.
Pranzo: riso integrale bollito o poco salato, o in alternativa pasta di riso, condito con formaggio fresco (ricotta scremata, Asiago, formaggio di grana) e verdure bollite. In alternativa al riso, si può introdurre gradualmente qualche ingrediente più nutriente, come pesce (spigola, nasello, cernia), pollo senza pelle, verdure e ortaggi. Carne magra e pesce vanno grigliati o cotti al forno senza condimenti, e accompagnati con contorno di verdure e ortaggi.
Spuntino: un frutto.
Cena: risotto con funghi (massimo 60 gr di riso), o riso bollito condito con gamberi cotti a vapore (o in alternativa carne bianca) + insalata mista (o verdure alla griglia) poco condita, senza sale e con un filo d’olio
Riso contro obesità
Uno studio condotto dai ricercatori del Doshisha Women’s College of Liberal Arts di Kyoto ha dimostrato che le persone che consumano abitualmente riso (integrale, bianco e sotto forma di farina) non rischiano l’obesità. Il consumo regolare di riso è stato messo a confronto con i tassi di obesità di 136 paesi, introducendo altri elementi variabili come lo stile di vita, il prodotto interno lordo del paese, il guadagno medio e il livello di istruzione.
Tuttavia, non esiste alcuna certezza scientifica. Ciò che si può fare, per scongiurare l’aumento imponente di peso è consumare più riso del solito, ma senza esagerare, perché assumere quantità eccessive di riso possono aumentare il rischio di sindrome metabolica e diabete di tipo 2, a loro volta associati all’obesità.