Preparare un dolce con lo yogurt bianco è facile, basta avere pochi ingredienti è la ricetta giusta ovvero quella tradizionale della nonna che elenchiamo di seguito.
Il dolce con lo yogurt bianco è un dolce soffice che si può mangiare al mattino per colazione o per la merenda pomeridiana in compagnia di amici.
Ma vediamo quali ingredienti occorrono e come si prepara con semplici passaggi.
Ricetta e ingredienti: dolce con yogurt bianco
Yogurt bianco naturale (non zuccherato) 125 g
Farina 00 250 g
Zucchero 150 g
Amido di mais (maizena) 50 g
Olio di semi di girasole 75 g
Uova (3 medie) 195 g
Scorza di limone 1
Lievito in polvere per dolci 16 g
Zucchero a velo q.b.
Dolce con yogurt bianco: preparazione
Per preparare il dolce con yogurt bianco senza burro versate le uova e lo zucchero in ciotola, montate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso: ci vorranno circa 5 minuti. Poi versate l’olio di semi e continuate a lavorare l’impasto. Setacciate tutte le polveri. Poi aggiungete lo yogurt bianco, la farina e l’amido di mais. Proseguite incorporando anche il lievito e la scorza grattugiata di limone. Lavorate tutti gli ingredienti sempre con le fruste, in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo, senza grumi.
Quando l’impasto è liscio ed omogeneo, trasferitelo in una tortiera del diametro di 20 cm foderata con carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Infine sfornate il dolce e lasciatelo intiepidire, sformatelo poi su una gratella e guarnite con una semplice spolverata di zucchero a velo. La torta allo yogurt senza burro è pronta per essere gustata anche con una spolverata di zucchero a velo o di cacao amaro.