La dieta con lo yogurt può far dimagrire fino a 3 kg in 5 giorni.
La dieta con lo yogurt è una delle diete efficaci per perdere peso velocemente ma attenzione essendo restrittiva non è adatta a tutti.
In particolare è vietata a chi soffre di patologie come il diabete e altre patologie, alle donne in gravidanza e a chi è intollerante al lattosio, motivo per cui raccomandiamo di chiedere il parere del proprio medico prima di seguire questo regime alimentare dietetico, una raccomandazione che facciamo sempre in tutte le diete pubblicate sul nostro sito. Prima di vedere come funziona le diete con lo yogurt, vediamo quali sono i benefici di questo alimento per l’organismo.
Yogurt: proprietà e benefici per la salute
Yogurt: proprietà nutrizionali: lo yogurt da latte intero, in 100 grammi di prodotto trovi: 87 g di acqua, 3.8 g di proteine, 3.9 g di lipidi, 4.3 g di carboidrati, 11 mg di colesterolo e 66 kcal. Ecco nel dettaglio i suoi valori nutrizionali.
Benefici dello yogurt
Lo yogurt è un vero toccasana per il tuo organismo, grazie soprattutto ai fermenti lattici che contiene. Vediamo nel dettaglio quali benefici apporta.
È importantissimo per la salute dell’intestino. Grazie ai fermenti lattici e in particolare ai probiotici, riequilibra la flora batterica intestinale, facilita la digestione, previene le infezioni e allontana le malattie gastrointestinali.
Rafforza il sistema immunitario. Agisce contro l’attività di funghi, batteri e virus, rafforzando il sistema immunitario: è quindi utile a contrastare i malanni di stagione. Inoltre, apporta benefici anche a coloro che soffrono di allergie.
Rafforza i tuoi muscoli. Apporta infatti proteine ad alto valore biologico, derivate dal latte, che permettono alle tue cellule di formarsi in modo efficace, perché contengono tutti gli aminoacidi essenziali. È quindi un alimento importante soprattutto per coloro che hanno fatto una scelta vegetariana.
Aiuta le ossa a mantenersi sane. Grazie al suo contenuto di calcio, è un valido alleato del sistema scheletrico e aiuta la tue ossa a mantenersi in salute, allontanando il rischio di osteoporosi.
Combatte l’ipertensione. Il potassio presente in questo prezioso alimento aiuta a ridurre il sodio in eccesso nel corpo, apporta quindi benefici in caso di pressione alta. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Nutrition, chi consuma 2 porzioni al giorno di yogurt ha il 54% di probabilità in meno di sviluppare l’ipertensione.
Previene i tumori al colon-retto. Uno studio condotto su 45.000 soggetti ha dimostrato che il consumo di questo prezioso alimento ha proprietà protettive nei confronti del tumore al colon-retto.
Dieta dello yogurt, come funziona
Tutti i giorni a colazione un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente, 200 grammi di yogurt magro al naturale, un tè verde o un caffè senza zucchero.
Allo yogurt è possibile aggiungere un cucchiaio di cereali integrali oppure di crusca.
Tutti i giorni a metà mattina una tazza di tè verde senza zucchero.
Tutti i giorni per lo spuntino pomeridiano un frutto di stagione.
Tutti i giorni, la sera prima di andare a dormire una tisana e 3 prugne secche.
Si raccomanda di bere ogni giorno 8 bicchieri d’acqua e bisogna evitare, per la durata della dieta, gli alcolici e le bibite gassate e zuccherate. la dieta dello yogurt non deve essere seguita oltre i 5 giorni perchè potrebbe provocare danni seri alla salute dell’organismo, in quanto molto restrittiva.
Dieta dello yogurt: menu settimanale
Menù primo giorno
A pranzo 300 grammi di yogurt al naturale, 200 grammi di insalata verde con cetrioli e ravanelli. A cena un minestrone di verdure, 300 grammi di yogurt magro e due noci.
Menù secondo giorno
A pranzo 50 grammi di riso integrale con una scatoletta di tonno al naturale e 200 grammi di pomodori in insalata. A cena 300 grammi di yogurt magro e due frutti di stagione.
Menù terzo giorno
A pranzo 200 grammi di merluzzo cotto al vapore e per contorno finocchi e carote. Questi possono essere consumati crudi o cotti, indifferentemente. A cena la dieta prevede 300 grammi di yogurt e una macedonia di frutta di stagione.
Menù quarto giorno
A pranzo 150 grammi di salmone alla griglia, condito con prezzemolo e succo di limone. Per contorno 200 grammi di cavolfiore al vapore. A cena 300 grammi di yogurt magro al naturale con un cucchiaio di corn-flakes e 150 grammi di frutti di bosco.
Menù quinto giorno
A pranzo 50 grammi di riso integrale con asparagi cucinati al vapore. Per contorno 200 grammi di insalata. A cena 300 grammi di yogurt magro e una macedonia preparata con kiwi e agrumi.