Dimagrire fino a 5 kg in 7 giorni senza troppo stress può essere facile, basta portare a tavola il riso, un cereale alleato del benessere.
Il riso da sempre viene considerato un ottimo rimedio per regolare in modo naturale la flora intestinale, per tenere a bada l’ipertensione poiché è povero di sodio.
Il riso, infatti, è un alimento che non manca mai nello schema di quasi tutte le diete in quanto aiuta a combattere la ritenzione idrica ed è molto digeribile oltre che saziante. Ma a cosa fa bene il riso e quali benefici dona alla salute e al benessere dell’organismo.
Riso: proprietà e benefici per la salute
A cosa fa bene il riso? In particolare ci sono diversi benefici, tutti molto importanti, che ci regala.
Sempre digeribile. Grazie a queste caratteristiche il riso, per sua natura, regola al meglio la flora intestinale. Non solo: ha le le proteine con il più alto valore biologico, in quanto è dotato del migliore contenuto di amminoacidi.
Ideale per l’ipertensione. Un’ ottima pratica contro l’ipertensione consiste nel cenare, una o due volte alla settimana, con riso e mele, cotti insieme e dolcificati con miele.
Previene malattie cardiovascolari. Il riso, soprattutto quello integrale, contiene un composto naturale che sembra tenere sotto controllo la pressione alta e il rischio di malattie cardiache.
Zero glutine. I chicchi di riso contengono soprattutto amido che, similmente al glutine, produce un effetto collante, senza però sviluppare alcun tipo di intolleranza, rendendolo adatto anche per i celiaci.
Antiossidante. Se non raffinato, questo alimento possiede svariate proprietà antiossidanti. Esso fornisce un ottimo apporto proteico, più alto di quello di tutti gli altri cereali, grazie alla presenza, al suo interno, dell’amminoacido lisina.
Il riso è un alimento molto importante per la salute del nostro organismo. Ottimo per superare i disagi gastrointestinali, regola la flora intestinale ed è molto digeribile.
Ipertensione. Un alleato per la ritenzione idrica e per chi ha problemi d’ipertensione essendo povero di sodio.
Dieta per perdere 5 kg in 7 giorni: menù
Lunedì
Colazione: un frutto, marmellata con una fetta biscottata, un bicchiere di latte anche vegetale. Spuntino: yogurt magro. Pranzo: 60 gr di riso bollito, 2 zucchine al vapore, 200 gr petto di pollo alla griglia, insalata mista. Merenda: un frutto. Cena: 200 gr di salmone al vapore, broccoli al vapore, una galletta di riso.
Martedì
Colazione: un bicchiere di latte oppure tè con miele, un frutto, 3 biscotti integrali Spuntino: frutta fresca. Pranzo: 200 gr di merluzzo al vapore, insalata mista, 1 patata al vapore, una galletta di riso. Merenda: yogurt magro. Cena:50 gr di riso integrale, insalata mista, un uovo sodo.
Mercoledì
Colazione: un bicchiere di latte oppure un tè con miele, un frutto e cereali integrali. Spuntino: yogurt magro. Pranzo: 150 gr di petto di tacchino alla griglia, 200 gr spinaci bolliti conditi con olio e limone e una galletta di riso. Merenda: frutta fresca. Cena: minestrone di verdure, 50 gr di ricotta , una galletta di riso
Giovedì
Colazione: un bicchiere di latte oppure tè con miele, un frutto, marmellata con una fetta biscottata. Spuntino: frutta fresca. Pranzo: 60 gr di ricotta, 2 gallette di riso, insalata mista. Merenda: yogurt magro. Cena: 80 gr riso basmati con zucchine, 50 gr di bresaola.
Venerdì
Colazione: un bicchiere di latte oppure un tè, un frutto, 3 biscotti integrali. Spuntino: yogurt magro. Pranzo: 2 uova sode, 2 gallette di riso, insalata mista. Merenda: frutta fresca. Cena: 80 gr di riso integrale con gamberi, insalata mista.
Sabato
Colazione: un bicchiere di latte o tazza di tè, un frutto, marmellata con una fetta biscottata. Spuntino: frutta fresca. Pranzo: 80 gr di riso integrale con zucchine, peperoni arrostiti. Merenda: yogurt magro. Cena: Minestrone di verdure, 100 gr di prosciutto crudo.
Domenica
Colazione: una tazza di tè con miele o un bicchiere di latte, un frutto e 3 biscotti. Spuntino: yogurt magro. Pranzo: 60 gr riso allo zafferano, insalata mista, 50 gr di bresaola. Merenda: frutta fresca. Cena: zuppa di legumi e insalata mista.
Come facciamo sempre in tutte le diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista. Qualsiasi dieta che non sia elaborata in base alle singole caratteristiche della singola persona è vietata a chi soffre di patologie importanti.