Ragusa – Dopo i commenti già riportati sull’approvazione del progetto esecutivo della Ragusa-Catania da parte dei deputati regionali Nello Dipasquale, Stefania Campo e Orazio Ragusa, e della Cgil, è stata ora la volta della dichiarazione del sindaco di Ragusa Peppe Cassì, che riportiamo di seguito.
“L’aspettavamo per dicembre e invece l’approvazione del progetto esecutivo della Ragusana da parte del cda di Anas è arrivato a metà marzo.
Poco male, intanto si è proseguito con gli espropri dei terreni e la eliminazione delle interferenze sul percorso. Ci saranno altri cavilli e contrattempi durante i lavori, si può star certi, ma oggi la notizia è che siamo realmente alle soglie della gara per l’aggiudicazione dei lavori e la apertura dei cantieri di una strada che sarà interamente pubblica e quindi senza pedaggio.
Un fatto epocale per il nostro territorio.
E allora possiamo indugiare ad imprecare per il ritardo di decenni e per la inconsistenza di una classe politica poco attenta ai nostri interessi, che con ingiustificabile ritardo ha finalmente volto lo sguardo da questa parte, oppure possiamo iniziare a immaginare un futuro di sviluppo con vie di collegamento dignitose, e persino con la possibilità di scegliere tra il giro da Modica e Noto per Siracusa o la via diretta per Catania, finalmente in piena sicurezza! La strada – è proprio il caso di dirlo – è ancora lunga, ma finalmente si sta percorrendo. Ragusa merita questo e tanto altro, come ad esempio quella linea ferroviaria diretta per Catania, magari passando per Comiso e il suo aeroporto, di cui si inizia a parlare…” (da.di.)